Monte Porzio Catone | Intitolazione luogo pubblico Gino Strada, Pulcini: “Se ne occuperà commissione"”

Pubblicato: Lunedì, 23 Agosto 2021 - Redazione politica

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più personeMONTE PORZIO CATONE (attualità) - Il primo cittadino ha accolto fra le varie proposte di intitolazioni, anche quella dell'opposizione per il medico recentemente deceduto 

ilmamilio.it - nota stampa 

Riceviamo dal sindaco di Monte Porzio Catone, Massimo Pulcini, e pubblichiamo.

“La bellissima richiesta giunta dal gruppo di opposizione di "intitolare un luogo della nostra cittadina" al compianto Gino Strada mi offre lo spunto per far emergere alcune iniziative (ancora in embrione) nate (e congelate al momento) all'interno del gruppo consiliare di maggioranza. Nella mia prima uscita pubblica, 2 giugno 2019, sottolineai, di fronte al monumento ai caduti, il prezioso e indiscutibile apporto del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per l'impulso nuovo che fornì all'inno di Mameli e alla nostra bandiera tricolore. Tutti ricorderanno infatti che la celebrazione della Festa della Repubblica si limitò per decenni esclusivamente ad una sommessa e poco evidenziata cerimonia all'Altare della Patria.

LEGGI ANCHE --> Pd Monte Porzio Catone: “Dedichiamo luogo pubblico a Gino Strada”parcoUlivi pubb3 ilmamilio

La parata, potremmo dire la "vera e propria festa" tornò definitivamente nel cerimoniale istituzionale del 2000 su iniziativa dell'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Da quel 2 giugno ho manifestato al mio gruppo civico di appartenenza (Viviamo Monteporzio) il desiderio "da neo Sindaco" di intitolare un luogo pubblico a questo uomo delle istituzioni. Nel giugno scorso la "tentazione" è giunta nel corso dell'opera di riqualificazione della piazza/giardino in via Aldo Moro. gottodoro mamilioDesiderio rinviato a data da destinarsi in quanto ho preferito assecondare la bella idea maturata  in accordo con il liceo artistico. Il luogo riqualificato ha infatti preso il nome di "Piazzale dei diritti dei bambini e degli adolescenti". Mi corre l'obbligo sottolineare inoltre come, lo scorso anno, tanto per restare in tema di personalità da mettere in risalto, in occasione della sua dipartita, due consiglieri di maggioranza mi hanno chiesto di prendere in considerazione la figura straordinaria di Sergio Zavoli, presidente RAI, gigante del giornalismo e nostro concittadino per tantissimi anni. freeTime giugno2021Fu anche un momento in cui emerse il desiderio di altri collaboratori(in particolar modo le donne) di mettere in evidenza un mostro sacro dell'Umanità: Madre Teresa di Calcutta. Ho ringraziato e ho chiesto tempo. Con queste mie esternazioni e confidenze vorrei manifestare adesione, ammirazione e rispetto nei riguardi dei diversi personaggi menzionati, tra questi l'enorme figura di un uomo come Gino Strada proposta dai tre consiglieri comunali di minoranza. Grazie davvero.ferri elezioni ilmamilio La nobiltà di ogni proposta sono certo non verrà vanificata o sporcata da sterili polemiche nel caso in cui non sarà possibile accoglierle o concretizzarle. Coinvolgerò il presidente del consiglio e il segretario comunale, probabilmente affideremo ad una commissione consiliare il tema emerso da queste belle proposte, quella appena giunta dall'opposizione insieme alle altre da tempo sul tavolo della maggioranza. Sono convinto che maggioranza e opposizione insieme sapranno trovare i tempi e i modi per individuare le giuste soluzioni a riguardo”.

colline centroestivo2 ilmamilio