Marino | Cadono due grosse querce secolari a Barco Colonna. Interviene la Protezione Civile
Pubblicato: Venerdì, 20 Agosto 2021 - Redazione cronacaMARINO (cronaca) - La caduta è stata probabilmente cagionata dal grosso incendio che ha interessato l'area due anni fa
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Il gruppo comunale della Protezione Civile di Marino, coordinato da Giorgio Moretti, ieri pomeriggio ha accertato la caduta di due grandi querce secolari all’interno dell’area boschiva di Barco Colonna a confine con il cimitero comunale. I volontari hanno fatto l’amara scoperta durante i controlli di routine per la prevenzione degli incendi. In seguito ai sopralluoghi, è stato appurato che la caduta è riconducibile probabilmente all’incendio che ha interessato l’area nel 2019.
“Il sottobosco che si è bruciato in quell'occasione ha completamente distrutto le radici dei due grandi fusti che con la loro stazza non avevano più la tenuta al suolo – commenta il coordinatore Giorgio Moretti - Purtroppo gli effetti di questi incendi portano conseguenze anche a distanza di anni, con frane e crolli improvvisi delle alberature. Il gruppo comunale continuerà a vigilare per far sì che questi fenomeni vengano ridotti o letteralmente annientati”.