Genzano | Morta Carla Di Veroli, il Comune: "Famiglia molto cara ai cittadini genzanesi"

Pubblicato: Venerdì, 20 Agosto 2021 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 personaGENZANO (attualità) - Dopo la notizia della scomparsa
 
ilmamilio.it
 
È giunta ieri sera la triste notizia della scomparsa di Carla di Veroli, attivista della Comunità Ebraica di Roma, nipote di Settimia Spizzichino, unica ebrea romana sopravvissuta al rastrellamento del ghetto del 16 ottobre ’43.
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

ferri elezioni ilmamilio

 
"I Di Veroli sono una famiglia molto cara a Genzano e ai genzanesi - scrive l'amministrazione comunale - 
Il 25 gennaio scorso, il Consiglio comunale, alla presenza dei nipoti Andrea Di Veroli e Alessia Salmoni, ha conferito a due componenti della famiglia, Enrica e Dora Amati, la cittadinanza onoraria.
 
Enrica e Dora, figlie di Giulio Amati, commerciante genzanese torturato, deportato e ucciso dalla brutalità nazifascista, sono parte della nostra comunità.
 
A loro, che oggi piangono la scomparsa di Carla Di Veroli - conclude al nota -  va oggi il nostro affetto e la nostra vicinanza".
 
gottodoro mamilio
 

freeTime giugno2021

Carla Di Veroli era testimone antifascista e nipote dell'unica ebrea romana sopravvissuta al rastrellamento del ghetto il 16 ottobre del 1943. Lo annuncia sui social Ruth Dureghello, presidente della Comunita' Ebraica Di Roma. "Con il permesso della famiglia e con grande tristezza vi comunico che è venuta a mancare la nostra amica Carla Di Veroli. Appena possibile verrà comunicata la data del funerale. Piangiamo una grande donna - prosegue - combattente e coraggiosa e con un immenso cuore ebraico".

 

Carla Di Veroli, attivista di lungo corso della Comunità Ebraica Di Roma, impegnata anche nella politica cittadina, era stata assessore in Municipio XI. Nipote Di Settimia Spizzichino, l'unica donna sopravvissuta al rastrellamento del Ghetto del 16 ottobre 1943, la Di Veroli era impegnata nel contrasto all'antisemitismo.

colline centroestivo2 ilmamilio