Rocca di Papa, la neo assessora all'Urbanistica Barboni: "Convinta dal progetto, si può fare bene"

Pubblicato: Mercoledì, 06 Dicembre 2017 - redazione politica

barboni barbaraROCCA DI PAPA (politica) – Nei giorni scorsi la nomina da parte del sindaco Crestini. "Tante le questioni sul tavolo, in Giunta ho visto persone con tanta voglia di fare bene"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E’ la 44enne Barbara Barboni, ingegnere e dottore di ricerca, il nuovo assessore delegato alla Pianificazione del Territorio e Edilizia Privata - Centro storico, Politiche abitative e Lotta all’abusivismo del Comune di Rocca di Papa. A lei, docente di Urbanistica del corso di studi in Ingegneria Edile-architettura dell’Università di Roma Tor Vergata, il sindaco Emanuele Crestini ha assegnato le deleghe che aveva ritirato pochi giorni prima alla signora Veronica Giannone.

magico natalePai

“Non ho mai fatto politica – spiega Barbara Barboni – e devo dire che quando si è presentata questa possibilità ho valutato con attenzione la proposta. Sono sincera: mi hanno convinto il progetto e le parole del sindaco. Sono stata contattata e coinvolta per le mie competenze professionali e ritengo interessante e stimolante occuparmi di questo territorio”.

Originaria di Latina e residente da qualche anno nel centro di Grottaferrata, il nuovo assessore conosce l'area dei Castelli romani per la prossimità con l'area metropolitana e in quanto bacino naturale dell'Università di Tor Vergata.  “Il territorio dei Castelli romani costituisce, negli anni più recenti, l'ambito preferenziale per gli studi urbanistici e territoriali sviluppati in sede didattica e di ricerca.  Rocca di Papa è uno di quei centri “minori” della provincia di Roma che sono direttamente influenzati - positivamente e negativamente - dalla vicinanza con la Capitale.  In questa fase sarebbe importante predisporre e implementare nuovi modelli di sviluppo sostenibile per questi territori, guardando soprattutto alle reti territoriali emergenti in alcune realtà italiane e straniere.  E’ evidente che, la continuità dei fenomeni insediativi, necessita della condivisione di obiettivi alla scala territoriale, soprattutto in merito ai servizi, alla riduzione del  consumo di suolo e alla promozione e valorizzazione delle risorse culturali e paesistiche locali.  Non è semplice ma ineludibile per un progetto di territorio proiettato verso un futuro  sostenibile".

agenzia servizi

Una nomina che è arrivata in un momento particolarmente delicato della vita amministrativa di Rocca di Papa. “Ho chiesto espressamente al sindaco in merito a queste turbolenze, lui si è detto ottimista. Spero di essere professionalmente utile, per me è una bella avventura impegnarmi a promuovere un cambiamento”.

L’assessore Barboni ha conosciuto in questi giorni il resto della Giunta. “Sono piacevolmente colpita dalla qualità delle persone e dall’unità di intenti, pur nella consapevolezza delle difficoltà contingenti”.

 

 

 

 

 

 

Sulla sua scrivania, la nuova componente dell’Esecutivo roccheggiano trova un Piano regolatore fermo in Regione, Piani particolareggiati da redigere ed ancora in fase iniziale, una questione antenne che rappresenta da anni uno dei grandi temi per Rocca di Papa. Un tema sul quale la posizione dell’Amministrazione comunale e del sindaco Crestini in particolare è tutt’altro che chiara. “C’è però – conclude – anche un centro storico per il quale progettare programmi di intervento per accedere a fonti di finanziamento dedicate e ci sono tante altre cose che sto scoprendo giorno dopo giorno”.