Grottaferrata | Le forze del centrosinistra: “Sindaco dia disponibilità ad accogliere famiglie afghane”

Pubblicato: Mercoledì, 18 Agosto 2021 - Redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Le forze di centrosinistra invitano il primo cittadino a compiere una scelta che definiscono "necessaria e qualificante"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Riceviamo dal Pd circolo di Grottaferrata  - #FareReteMovimento  5 StelleGruppo MistoGrottaferrata SostenibileEuropa VerdeLeu Articolo 1 una lettera aperta rivolta al sindaco criptense che pubblichiamo.

“L'occupazione dell'Afganistan da parte dei talebani mette a rischio i più elementari e basilari diritti civili e la vita di tutti coloro che non si sottomettono al fondamentalismo islamico.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nell'intervista rilasciata il 17 agosto al TG1 sulla situazione in Afganistan,  ha definito due obiettivi da perseguire  attraverso la cooperazione fra tutti i Paesi,  in primo luogo tra quelli europei :  l’accoglienza e la sicurezza.parcoUlivi pubb3 ilmamilio

"L’accoglienza - ha affermato - nei confronti di tutti coloro che ci hanno aiutato in Afghanistan in questi anni e delle loro famiglie. Ma anche l’accoglienza di tutti coloro che si sono esposti in questi anni per la difesa delle libertà fondamentali, dei diritti civili, dei diritti delle donne. Il secondo aspetto – ha proseguito  – riguarda la sicurezza, dovremo prevenire infiltrazioni terroristiche“.gottodoro mamilio

Il sindaco Matteo Biffoni, delegato Anci per l’Immigrazione, ha scritto alla Ministra dell'Interno Lamorgese, avvisando nel contempo il Ministero della Difesa, per rappresentare l'impegno di tutti i sindaci italiani ad accogliere le famiglie afghane.

"Non c’è tempo da perdere - ha scritto Biffoni - sappiamo bene come i civili che hanno collaborato con le nostre missioni in Afghanistan oggi siano in forte pericolo, soprattutto donne e minori. Il Governo si sta muovendo per salvare vite umane, attraverso l’azione delle prefetture sul territorio e i sindaci mettono a disposizione la propria esperienza". sportage pronta consegna mamilio aprile

In attesa che si definiscano a livello centrale modalità e termini per l'esercizio concreto di questa accoglienza,  come forze di centrosinistra riteniamo necessario che a livello territoriale i Comuni facciano la loro parte per dare risposte ai bisogni emergenti dalla grave crisi umanitaria che si sta consumando in queste ore in Afganistan.

Per questo chiediamo alla Giunta Andreotti di formalizzare in tempi brevi la propria disponibilità ad aderire alle iniziative che, sulla questione,  saranno messe in campo dal Governo centrale per accogliere chi fugge dal terrore.freeTime giugno2021

Riteniamo questa una scelta qualificante e necessaria per dare concretezza a quel "dovere di accoglienza" che dovrebbe essere proprio di ogni comunità civile e democratica, una scelta di dignità per tutta la cittadinanza Grottaferratese”.  


colline centroestivo2 ilmamilio

 

 

 

 

 


Commenti  

# Grottaferratamia 2021-08-18 21:57
Sicuri sicuri che la priorità di grottaferrata sia quella di ospitare queste persone, intesa come "scelta necessaria"...?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# arìècchice 2021-08-19 15:02
a commentare come sulla tragedia annunciata, a centrosx :-| s'ode uno squilletto di tromba mentre a DESTRA s'ode un ritornello: macheccefrega macheccemporta = il solito
A leggere le debolezze firmatarie sorge spontanea una domanda: il 2% del rottamato dagli Italiani e grottaferratesi è ritornato alle origini?
I margheritini sono sempre stati di DESTRA
Le cronache ci raccontano come il celodurigon dopo aver reclamato il cambio del nome per il parco di Latina = cancellando Falcone e Borsellino :oops: sta dedicandosi al voir dire per selezionare i suoi simili a Roma :cry:
Una delle prove è nel cantare a squarciagola e live il ritornello in lingua originale "macheccefrega ma macheccemporta" sututto&pertutto
Se le cose per loro :-x dovessero andare bene, non è escluso una gita pe' lì castelli = il voir dire per i conjiONI :eek:
mala tempora currunt, sed peiora parantur
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# arìècchice 2021-08-19 18:52
a commentare :-x un commento dei proprietari di Grottaferra :sad:
Chissà se per I commenti vale lo stesso detto che fra moglie e marito è meglio non mettere neppure un dito :-|
In questo caso drammatico, pseudo padroni di Grottaferra, noi ci vogliamo mettere dito, cuore e testa
E se sono preoccupati per "se per qualsiasi cosa non ci si guadagna, la rimissione è certa"?
Così quando scrivono che ospitare queste persone, sia una priorità e una "scelta necessaria" vorrebbero avere le risorse(€)?
Con l'arrivo degli € dalla UE, ogni eemergenzasi risolve con gli EURI = magara :sad:
Che tristezza, nonostante sia diventata città dalla corona aurea, ogni volta che c'è decidere qualsiasi cosa, quillì&quille de qua qua (i padroni di Gtf) chiamano forestieri quillì&quille de la la che vengono da altri comuni....pure se limitrofi :oops:
Come chiamerebbero "queste persone" da ospitare?
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione