Frascati | Ordigno bellico inesploso rinvenuto nella zona di Villa Falconieri: artificieri pronti ad intervenire, chiusa via Borromini

Pubblicato: Mercoledì, 18 Agosto 2021 - Federico Smacchi

FRASCATI (cronaca) - Un’ordinanza emanata con urgenza dalla polizia locale blocca il traffico lungo la strada per consentire la rimozione di un proiettile d’artiglieria risalente alla seconda guerra mondiale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un ordigno bellico inesploso, presumibilmente della seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto pochi giorni fa all’interno di Villa Falconieri, una delle dimore storiche di Frascati. È quanto si rileva in un’ordinanza emanata dalla polizia locale il 17 agosto, dove si legge che il “proiettile d’artiglieria” verrà rimosso nei prossimi giorni.

 

 parcoUlivi pubb3 ilmamilio

colombo

 

Impossibile per il momento reperire foto dell’area interessata, quella al civico 5 di via Borromini, che sarà interdetta al traffico, anche pedonale, per tutta la durata delle operazioni.

Con tutta probabilità il ritrovamento è riconducibile ai bombardamenti dell’8 settembre 1943 e dei mesi successivi, quando Villa Falconieri, al tempo occupata dai tedeschi, perse l’intera ala destra, la casa rurale e l’alloggio del custode.

 

freeTime giugno2021

In ogni caso a occuparsi dell’intervento, si legge nell’ordinanza, sarà il nucleo EOD del 6° reggimento genio pionieri dell’esercito, gli artificieri, incaricati dal Ministero della Difesa dopo una nota pervenuta dalla Prefettura di Roma, che effettueranno nei prossimi giorni sopralluogo e bonifica del sito interessato.

 Foto d'archivio

gottodoro mamiliopreIscrizioni colline frascati ilmamilio