Albano | Continua l'arrivo di rifiuti da Roma nella discarica. Il PC: "Elementi di tossicità nelle acque, chiudere struttura". Nuove proteste

Pubblicato: Martedì, 17 Agosto 2021 - redazione attualità
ALBANO LAZIALE (attualità) - Prosegue anche la mobilitazione dei cittadini
 
ilmamilio.it
 
Continua il trasferimento dei rifiuti dalla Capitale nella discarica di Roncigliano. Arrivati già 4 grossi tir questa mattina.  Una delegazione del comitato No inc Albano e un consigliere comunale hanno chiesto di entrare a controllare gli scarichi odierni. Dentro ci sono anche due grosse cisterne per aspirare il percolato dal settimo invaso.
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

 
Nel corso della mattinata un centinaio di cittadini hanno bloccato l'arrivo di alcuni camion per circa 40 minuti l'Ardeatina. La Polizia è intervenuta con il reparto mobile per far transitare i mezzi. Sul posto è arrivato anche il consigliere regionale Marco Cacciatore, Presidente della commissione per il trattamento dei rifiuti della Regione Lazio, rappresentante di Europa Verde, che ha sottolineato come fosse possibile trovare delle alternative alla discarica di Roncigliano.  
 
Il Partito Comunista intanto sollecita nuovamente il Sindaco di Albano Borelli a firmare un’ordinanza di chiusura immediata e definitiva della discarica di Albano, pubblicando l’autorevole appello del Prof. Franco Medici, Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell’Università “Sapienza” di Roma.
 
Questo il testo:
"Al Sig. Sindaco di Albano Massimiliano Borelli,
ho avuto modo di leggere la relazione redatta dall’ Arpa Lazio del 21 giugno 2021 avente per oggetto: “Esiti sopralluogo presso la discarica per rifiuti non pericolosi, VII invaso, comune di Albano (RM)” a firma del Dr. Roberto Ricciarello e Dr. Tommaso Aureli.
 
Il documento è molto chiaro nella sua esposizione ed evidenzia come, nel 2019, siano stati effettuati controlli presso i piezometri dell’impianto con superamenti delle Concentrazioni di Soglia di Contaminazione (CSC) per il tricloroetilene, il tricloroetano e 1,2-dicloropropano, elementi organici cancerogeni ad elevata tossicità.
 
gottodoro mamilio
 

freeTime giugno2021

 
Inoltre, nel 2020, ulteriori analisi, effettuate in autocontrollo dalla Società Ecoambiente s.r.l, hanno evidenziato, tra l’altro, il superamento dei valori limiti per due elementi chimici di natura inorganica (Nichel e Manganese).
I tre composti organici e i due elementi inorganici citati sono sicuramente estranei ai cicli naturali ed indicativi di un grave inquinamento di natura industriale connesso con gli invasi della discarica.
 

colline centroestivo2 ilmamilio

La situazione deve essere tenuta sotto stretto controllo e ritengo, inoltre, che ci siano i limiti ed i presupposti per motivare un’ordinanza di chiusura urgente ed immediata della discarica avendo ravvisato, attraverso la lettura della relazione, una grave alterazione degli equilibri ecologici nel sottosuolo, con inquinamento e contaminazione sia di natura organica che inorganica.
 
L’attuale stato di inquinamento può solo ulteriormente peggiorare con il conferimento nel VII invaso di altri rifiuti.
Suggerisco, inoltre, che siano intraprese con urgenza azioni di bonifica e risanamento così come previsto dalla Legge della Regione Lazio n. 13 del 19 luglio 2019 (Disciplina delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale).
In fede.
Franco Medici
Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali
Università “Sapienza” di Roma"
 
Il Partito Comunista aderisce alla campagna di Italia Nostra Castelli Romani per dichiarare l’area della discarica di Albano come “Area ad elevato rischio di crisi ambientale” (Legge della Regione Lazio n.13 del 19 luglio 2019).Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo