Atletica Ariccia ACSI: “Lo sport è divertimento ma anche impegno”

Pubblicato: Domenica, 15 Agosto 2021 - Giulia Bertotto

ARICCIA (sport) - L'associazione sportiva svolge attività presso l'impianto sportivo comunale ariccino "Arrigo Menicocci"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

ilmamilio.it intervista oggi Vincenzo Iacoangeli, allenatore di atletica della ACSI Atletica A.S.D di Ariccia, il quale ci ricorda che lo sport è divertimento ma anche impegno, mantenimento della nostra salute e gioia di superare sempre nuove sfide.

Quando nasce ACSI Atletica?

“ACSI Atletica è nata nel 2014 dalla volontà di cinque soci, la nostra sede si trova al campo Arrigo Menicocci di Ariccia. Ci occupiamo di far conoscere lo sport ai giovani, avvicinando i ragazzi al mondo dell'atletica leggera, offriamo corsi anche per bambini dai 6 ai 13 anni e dai 14 i 16. parcoUlivi pubb3 ilmamilioDurante il lockdown abbiamo chiuso come tutti i centri sportivi, poi per fortuna abbiamo potuto riaprire in quanto il nostro è uno sport individuale.

Lo Sport è stato uno dei settori più penalizzati dalla pandemia e purtroppo da ciò che vedo posso affermare che i nostri bambini e ragazzi ne hanno risentito. Lo sport insegna ai nostri figli a socializzare, a mettersi in gioco, ma anche a scoprire il proprio corpo, le proprie attitudini e abilità.gottodoro mamilio In particolare l'atletica leggera può essere definita uno sport completo in quanto ingloba diverse discipline: la corsa che è quella di base, salto in lungo, salto con l'asta ma anche salto triplo, il lancio del peso e altre. L'atletica leggera ci permette di stare all'aria aperta e ci stimola a sfruttare tutte le nostre abilità motorie con il coinvolgimento di tutta l'attività neuromuscolare. Questo ha effetti ottimi sulla nostra capacità di coordinazione. Si presta inoltre a tutte le tipologie fisiche: la persona magra ma anche quella robusta, alta o bassa, uomini e donne. Lo sport più completo è sicuramente la pallacanestro ma anche l'atletica leggera. sportage pronta consegna mamilio aprileInfatti si avvicina alla nostra postura naturale, cosa che non accade con il nuoto nonostante si dica che è lo sport più completo”.

Nel vostro centro sportivo si allenano nomi importanti del panorama sportivo internazionale.

“Sì, da noi si allenano nomi celebri come quello della giavellottista Carolina Visca, che è ormai da anni nostra amica, ma anche Luca Barbieri, Lorenzo Centracchio più volte finalista 60h 110h nei Campionati Italiani Indoor e outdoor, Riccardo Paternostro promettente ostacolista 110h. freeTime giugno2021Abbiamo partecipato a molte edizioni del Palio dei Comuni, una manifestazione sportiva e meeting internazionale che si svolge allo Stadio Olimpico, nella capitale, il giorno del Golden Gala. A settembre ripartiremo con i nostri corsi, speriamo di poterlo fare in un clima di maggiore serenità”.colline centroestivo2 ilmamilio