La pattuglia di pronto intervento composta dal Vice Comandante Gianni Iorio e dall’Ispettore I.A., allertata dall’avviso emesso dal sistema automatico che segnalava la presenza nell'area di Ciampino di un veicolo oggetto di furto, ha predisposto l’immediata attivazione della procedura di rintraccio, con il determinante ausilio dei militari della Tenenza Carabinieri. grazie ai quali sono state condivise le informazioni utili all'individuazione del veicolo. I poliziotti municipali hanno così saputo che l’autovettura rubata risultava essere una Range Rover Velar dell'importante valore commerciale e procedevano ad una perlustrazione della zona di segnalazione, individuando il veicolo in un parcheggio pubblico pronto per essere "trasferito" sicuramente all'estero.
Dalla sollecita attività d'indagine è stato rilevato che gli autori del furto avevano neutralizzato a Roma un primo sistema GPS e, nel tentativo di rintracciare e disattivare il localizzatore LoJack, senza riuscirci, avevano smontato gran parte dell’abitacolo rendendo il veicolo, che all’esterno non presentava danni, di fatto inutilizzabile.
Particolarmente sorpreso dalla rapidità del rintraccio e del ritrovamento il locatario del veicolo che, solamente due ore prima avvedutosi del furto, aveva contattato il numero unico di emergenza denunciando quanto accaduto. Contattato dalla Polizia Locale, lo stesso locatario raggiungeva il Comando dove, contestualmente alla formalizzazione scritta della denuncia di furto, avveniva la restituzione del veicolo.