Elezioni Frascati | 4 candidati sindaco ai nastri di partenza: chi è l'intruso?

Pubblicato: Sabato, 14 Agosto 2021 - redazione politica

4candidati frascati ilmamilioFRASCATI (politica) - Emanuela Bruni, Anna Delle Chiaie, Roberto Mastrosanti, Francesca Sbardella. Chi vince?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ci sono 3 domande che attendono una risposta che potrebbe anche non arrivare mai: cosa dirà la Corte dei Conti nelle motivazioni che hanno portato a bocciare il Piano di riequilibrio varato da Mastrosanti, c'è qualche rischio di incandidabilità per l'ex sindaco?

Esiste, in caso, un piano B per la coalizione?

Che fine faranno i 1800 voti conquistati dal Movimento 5 stelle nel 2017 ed al momento dispersi?

 

 parcoUlivi pubb3 ilmamilio

grillo ilmamilio

 

Al netto delle 3 domande sopra riportate, adesso facciamo un gioco: con 4 candidati sindaco che al momento appaiono coloro che si sfideranno alle urne il 3 e 4 ottobre, chi è l'intruso?

La domanda apparirebbe particolarmente banale, ma così non è. Vediamo perché, procedendo in stretto ordine alfabetico, senza far torto a nessuno.

L'intrusa è Emanuela Bruni - E' senza dubbio la meno politicizzata dei 4 candidati, quella più lontana dalla politica attiva - almeno di recente - fatti salvi gli anni da assessora alla Cultura con Mastrosanti.

Per quanto presentata come la paladina del centrodestra, Emanuela Bruni in questi anni ha spesso espresso posizioni di centrosinistra eppure era stata associata alla Lega in più occasioni. C'era anche lei quando l'Amministrazione Mastrosanti ha varato il Piano di riequilibrio sfociato in dissesto

Su un piano squisitamente curriculare, la Bruni è quella che può vantare un trascorso professionale più ricco. E' dunque lei l'intrusa?

gottodoro mamilio

L'intrusa è Anna Delle Chiaie - E' colei che non ha alle spalle alcuna esperienza di politica istituzionale attiva. Non è mai stata consigliere comunale né assessore. Rispetto agli altri 3 candidati ha mai avuto alcuna esperienza amministrativa.

Inoltre Anna Delle Chiaie è l'unica che al momento non ha un riferimento politico diretto: nessun partito, nessuna tessera, nessun esponente sovracomunale che possa politicamente sostenerla. L'esperienza da dirigente locale di Forza Italia è alle spalle. E' Anna Delle Chiaie l'intrusa?

freeTime giugno2021

L'intruso è Roberto Mastrosanti - Intanto diciamo che, al momento, è l'unico uomo in lizza. E' anche l'unico che è già stato sindaco. E' colui che ha la più lunga militanza politica ed amministrativa alle spalle, essendo stato più volte consigliere comunale ma anche assessore. E' l'unico che ha un passato da dirigente della Sts.

E' l'unico tra i candidati a poter vantare la paternità del Piano di riequilibrio bocciato dalla Corte dei Conti. Con la sua lunga presenza a palazzo Marconi è senza dubbio colui tra i 4 che ha più segnalto l'andamento amministrativo di Frascati. E' lui l'intruso?

v

L'intrusa è Francesca Sbardella - E' l'unica che ha sempre militato nello schieramento che oggi la sostiene, il Partito democratico. E' stata la prima a presentarsi, nelle scorse settimane ed è l'unica che ha deciso di puntare tutto sul suo nome di battesimo, Francesca.

Dei 4 candidati, è l'unica esponente di un partito (o forza politica) che ha sfiduciato - da ex vicesindaca - il sindaco che originariamente sosteneva, Alessandro Spalletta, nel 2016.

Al momento è colei che è sostenuta dal maggior numero di liste: 7. E' dunque Francesca Sbardella l'intrusa?

***

Chiunque sia l'intruso in una corsa che per la prima volta vede ai nastri di partenza ben 3 donne, è evidente che a vincere sarà solo uno di loro. E la parola, il 3 e 4 ottobre, spetterà ai soli legittimati ad esprimerla: i cittadini.

preIscrizioni colline frascati ilmamilio