FOTO/VIDEO - Albano | Arrivati oggi 10 camion pieni dei rifiuti di Roma. Ancora proteste dei cittadini, sopralluoghi dentro al sito degli amministratori pubblici

Pubblicato: Mercoledì, 04 Agosto 2021 - redazione attualità
Albano Laziale (attualità) - All'interno dei mezzi Fos e 12-12 in gergo tecnico, cioè materiale trattato e misto da derivazioni da Trattamento Biologico Meccanizzato
 
ilmamilio.it
 
Sono stati in tanti gli amministratori locali, regionali, nazionali che si sono voluti sincerare delle condizioni interne della discarica di via Roncigliano -Ardeatina a Cecchina questa mattina, dopo l'arrivo di 10 camion stracolmi di rifiuti romani (Fos e 12-12 in gergo tecnico, cioè materiale trattato e misto da derivazioni da Trattamento Biologico Meccanizzato).
parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

 
Hanno chiesto di entrare a verificare la situazione in primis l'assessore ai rifiuti e manutenzioni di Albano Maurizio Sementilli, che sostituisce il sindaco Borelli sul posto in questi giorni, i sindaci di Ariccia Gianluca Staccoli e di Ardea Mario Savarese e i consiglieri comunali di opposizione di Albano Marco Moresco e di Ardea Maurizio Montesi. In tarda mattinata è arrivata ed è stata fatta entrare dopo qualche contrattazione con i tecnici della Pontina Ambiente anche la senatrice ex 5stelle Elena Fattori (ora gruppo misto-Sinistra Italiana). Al termine del sopralluogo ognuno di loro ha espresso le proprie perplessità sul materiale conferito, chiedendo ulteriori controlli sui conferimenti e anche sul percolato e sulle falde acquifere agli enti preposti Asl Roma 6 e Arpa. Al termine della mattinata è stato contestato dai cittadini del Villaggio Ardeatino, il sindaco di Ardea Mario Savarese, che ha lasciato il presidio dopo una animata discussione con i rappresentanti dei comitati cittadini, che non credevano alle sue spiegazioni sul fatto che Arpa Lazio (Agenzia Regionale per l'Ambiente) e Asl Roma 6 erano le fonti deputate a fare i controlli sui pozzi e sul sottosuolo, e non servivano altri approfondimenti. Necessari invece questi ulteriori controlli, per l'assessore ai rifiuti di Albano Laziale Maurizio Sementilli, che sta facendo le veci del sindaco e vice sindaco sul posto.
gottodoro mamilio
 

freeTime giugno2021

 
Intanto anche Aldo Garofolo, esperto del comitato No Inc Albano Castelli Romani, stigmatizza e segnala una puzza anomala che arriva dai camion dei rifiuti romani, e che andrebbero analizzati a fondo i reali rifiuti conferiti a tonnellate nel settimo invaso, che non convince affatto che sia trattato e selezionato nei tempi di 3 settimane e lavorato in maniera tale che non ci siano sostanze altamente inquinanti, come metallo, plastica e altri materiali di scarto indifferenziato che non dovrebbe far parte del Fos (frazione organica stabilizzata ). Domattina altro sopralluogo congiunto dei sindaci di Albano, Ariccia, consigliere comunale di Albano Marco Moresco e senatrice Elena Fattori, per accertarsi dei rifiuti conferiti e della situazione, chiederanno di parlare direttamente con gli ingegneri responsabili della Pontina Ambiente che hanno dato la loro disponibilità ad incontrarli.
 
Oggi per tutta la giornata, il terzo giorno di protesta su strada, ancora riunioni, proteste animate all'arrivo dei camion, presidio fisso h24 e assemblee serali, ad ad oltranza. Da parte dei cittadini di molti comuni vicini, come Ariccia, Genzano, Castel Gandolfo, oltre che di quelli direttamente interessati, di Albano, Cecchina, Pavona, Villaggio Ardeatino, Ardea, Pomezia e delle associazioni No Inc Albano Castelli Romani e Salute Ambiente Albano. Nel video le spiegazioni dell'assessore Maurizio Sementilli all'uscita del sopralluogo con i sindaci di Ariccia Staccoli e di Ardea Savarese. Intanto sul posto per la sicurezza e l'ordine pubblico stanno operando h24 gli agenti del commissariato di Polizia di Albano, diretti dal vice questore Antonio Masala, i carabinieri di Cecchina, coordinati dal luogotenente Enrico Cortese, la Polizia Locale con gli agenti della Municipale con la supervisione del comandante Mauro Masnaghetti, il reparto mobile della questura di Roma e la prima dirigente Isea Ambroselli, che coordina insieme agli altri responsabili delle forze dell'ordine tutto l'ordine pubblico. Per ora non ci sono stati scontri, disordini gravi, solo animate proteste da parte dei comitati, associazioni, cittadini e amministratori pubblici, sempre contenute e senza tafferugli, "tutto questo risultato, grazie al lavoro, allo sforzo, al rispetto di tutti quanti i presenti, e alla buona informazione che stanno facendo gli organi di informazioni locali " come hanno sottolineato i responsabili delle autorità sul posto, forze dell'ordine e sindaci .  
 

colline centroestivo2 ilmamilio