Frascati, Bernardo Iodice: "Sul decoro urbano un colpevole tombale silenzio"

Pubblicato: Sabato, 02 Dicembre 2017 - redazione politica

FRASCATI (politica) - L'ex consigliere comunale, sostenitore di Mastrosanti: "Fatte molte proposte al sindaco che mi ha rimandato all'assessore competente Giombetti: da lui, però, manco mezza parola sul fondamentale tema"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dall'ex consigliere comunale Bernardo Iodice, riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile direttore,

come Lei sa, ho condiviso la scelta di supportare Roberto Mastrosanti quale sindaco di Frascati ed è una scelta che rifarei se le condizioni e i candidati dovessero riproporsi con le stesse caratteristiche di allora.

Le segnalo, inoltre, che molte delle scelte fatte da Mastrosanti sono da me condivise e, fra l’altro, non posso fare a meno di notare un certo fermento innovativo nell’attività della nuova Giunta.

magico natalePai

Ciò premesso, mi sorge la necessità di parteciparLe che dopo le elezioni ho prospettato al sindaco una serie di iniziative che puntavano diritto al cuore di un problema che assilla la nostra città: il decoro urbano.

Ho pensato queste iniziative (peraltro in incubazione da anni e da anni riproposte ai vari sindaci con i quali mi sono confrontato stando in maggioranza o all’opposizione) tenendo conto delle difficoltà di bilancio e, soprattutto, della necessità di coinvolgere attivamente i nostri concittadini nella soluzione dei problemi: sono sempre più convinto che ai membri della comunità cittadina occorra far presente che non è più il caso di limitarsi a lamentarsi ma di diventare veramente “cittadinanza attiva”.

agenzia servizi

 

Mi sono mosso in questa direzione facendo presente che non ero alla ricerca di un “pennacchio” (e qui lo confermo) ma solo di tentare di creare le condizioni perché si potesse individuare una soluzione ai problemi che quotidianamente viviamo.

Una prima nota resta senza risposta, segue un incontro con il sindaco che, almeno a parole, apprezza la mia proposta di rendermi disponibile ma che comunque rinvia il tutto all’assessore competente (il non pervenuto Giancarlo Giombetti, ndr) promettendo un riscontro da parte dello stesso. Passa ancora del tempo ma nessuna nuova da parte dell’assessore che, a questo punto, ritengo non interessato alle mie proposte.

petra nov2017 1

Il silenzio dell’assessore sarebbe oltremodo legittimo in quanto potrebbe avere idee e prospettive diverse dalle mie: ma qui casca l’asino!

L’assessore al “Decoro urbano” è competente in un settore di vitale importanza per la nostra comunità e avrebbe tanto da fare e/o da dire; finora, però, è calato sull’argomento un silenzio tombale visto che non c’è stata una dichiarazione che desse conto della volontà di realizzare un’azione programmatica del suo assessorato.

Eppure, di stimoli per intervenire ne avrebbe soprattutto se “vivesse” un po’ di più la città a 360° e non si limitassa a vederla con gli occhi di chi ne conosce solo uno spicchio.

Mi auguro di sbagliarmi e che, invece, siano in gestazione progetti che mirano nel prossimo futuro a “rivoluzionare” la nostra città: è la mia speranza!

Cordialità".