Grottaferrata | Le 10 raccomandazioni di Garavini e Pavani al sindaco

Pubblicato: Martedì, 29 Giugno 2021 - Redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - I consiglieri comunali, espressione di Fare Rete, hanno incalzato il primo cittadino in occasione del consiglio comunale di venerdì 25 e lunedì 28 giugno

ilmamilio.it - nota stampa 

Ecco le dieci raccomandazioni fatte al Sindaco dai consiglieri comunali Massimo Garavini e Veronica Pavani durante i consigli comunali di venerdì 25 e lunedì 28 giugno.

Come al solito il primo cittadino è reticente nelle risposte, ma noi non molliamo e continuiamo a rappresentare le istanze e i bisogni dei cittadini con tenacia e coraggio!

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Soffioni Illegali

In questi giorni sono state riscontrate molte lamentele da parte dei cittadini circa l'utilizzo dei soffioni per la pulizia delle strade. Ad una verifica del vigente regolamento gestione rifiuti, del bando e del contratto non si fa menzione dei famigerati “soffioni”. Considerato che già nel 2016 il Comune fu richiamato ufficialmente dall’ASL di Frascati per l’utilizzo di tale mezzo, riconoscendone la pericolosità sia per le polveri sottili sia per il rumore prodotto, raccomandiamo al Sindaco di intervenire al più presto affinché i soffioni vengano sostituiti con modalità e strumenti previsti dall' Art. 4 paragrafo 4 del regolamento raccolta rifiuti. Per "mezzi meccanici" infatti s’intendono le macchine per pulire la strada dotate di spazzole e nebulizzatore di acqua proprio per evitare il sollevamento delle polveri sottili;

gottodoro mamilio

Vascarelle

Con riferimento al caso Vascarelle raccomandiamo al sindaco e alla Sua maggioranza di non nascondersi dietro un dito, ma di assumersi tutta la responsabilità politica di portare al più presto in consiglio comunale la proposta di variante per consentire a questo consiglio nella sua autonomia e libertà di coscienza di ogni suo singolo componente di potersi esprimere, valutando quale siano i motivi di interesse pubblico che giustificano la proposta della Variante in questione. Raccomandiamo inoltre al Sindaco di non lanciarsi in avanti in dichiarazioni volte a condizionare la libera espressione del consiglio comunale e che potrebbero anche essere interpretate alla stregua di un tentativo di esautorare il Consiglio comunale dalla sua sovranità di pianificazione e di gestione del territorio;

Lavoratori Sarim

Raccomandiamo al Sindaco di trovare al più presto una soluzione effettiva per gli operatori della ditta appaltatrice del servizio raccolta rifiuti. Lavoratori cui manifestiamo tutta la nostra solidarietà. Si parla di forti condizioni di disagio sul logo di lavoro. Invito pertanto questa amministrazione a riflettere... Raccomando al sindaco di ascoltare le esigenze di questi nostri concittadini presentando ipotesi concrete di soluzione del problema;

fireice ilmamilio

bando Impianti Sportivi

In merito alla recente manifestazione di interesse per la gestione degli impianti sportivi comunali raccomandiamo al sindaco di chiarire a cosa serva una manifestazione di interesse se non vincola il comune in alcun modo, soprattutto se pensiamo che la procedura di evidenza pubblica è ben lungi dall'essere conclusa. Raccomandiamo al Sindaco di chiarire se questa amministrazione intende andare verso una ulteriore proroga tecnica e, nel caso affermativo, per quali motivazioni visto che stavolta non è dovuta alla pandemia sanitaria. Forse siamo dinanzi all'ennesimo pasticcio politico-burocratico? Il vero problema qui è la totale incapacità di programmazione e visione politica finora dimostrata da questa amministrazione.

Banner Muccheria

Scuola San Nilo

Sono ormai oltre sette mesi che il muretto della scuola San Nilo è stato rovinato da un'automobile. Il comune in tutti questi mesi è stato in grado solo di circondare l'area con nastri e transenne. Raccomandiamo al Sindaco, oltre che di occuparsi di mettere in vista gli striscioni della futura palestra per ora ancora virtuale, anche di far intervenire chi di dovere per ripristinare il muro del cortile della scuola, salvaguardando la sicurezza dei ragazzi e il decoro urbano.

Scuola Falcone Ex Sacro Cuore

Raccomandiamo al Sindaco di provare, almeno in questo ultimo scorcio di mandato, a coinvolgere il Consiglio comunale sulle scelte strategiche in campo urbanistico e dei lavori pubblici che impattano sulla città, senza riservare sorprese a scatola chiusa. Ci riferiamo, ad esempio, a cosa si intende fare del complesso del Sacro Cuore, auspicando che questa Amministrazione possa anche ascoltare la cittadinanza senza decidere tutto in solitudine come finora ha fatto per altro senza raggiungere risultati siddisfacenti.

Abbattimento Pini

Sono mesi in cui constatiamo abbattimenti di alberi in particolare di pini. In due settimane, ad esempio, sono stati abbattuti quattro pini pericolanti a via degli ulivi e altri tre a via Bruno Buozzi. Uno scempio eliminare tutte insieme queste alberature importanti per la salubrità dell'aria. Certamente se ci sono alberi pericolosi non compatibili con la città occorre intervenire, ma raccomandiamo caldamente al sindaco di provvedere alla immediata sostituzione degli stessi, o perlomeno di procedere con la medesima tempistica con cui avvengono gli abbattimenti, nel rispetto delle normative vigenti in materia. Constatiamo che su questo punto l'Amministrazione è troppo lenta e poco efficiente. Manca quindi una pianificazione strategica oltre che una pronta sostituzione. Inoltre, raccomandiamo al Sindaco di valutare nella sostituzione dei pini l'opportunità di individuare anche altre possibili alberature più adeguate al contesto di una città e meno pericolose.

freeTime giugno2021

Potature Pini

In merito alle potature degli alberi raccomandiamo al sindaco una attenzione particolare alle modalità di trattamento dei pini. Il problema é che da anni si fanno delle potature scellerate che fanno perdere stabilità agli alberi stessi, che così posso diventare pericolosi per le abitazioni. Il pino ha bisogno di una ramificazioni ampia della chioma proprio per il fatto che le sue radici sono molto superficiali. Invece, le potature ormai lasciano solo dei ciuffi in alto rendendolo completamente instabile.

Nuove Piantumazioni

Raccomandiamo al Sindaco di controllare il rispetto delle normative vigenti in materia di abbattimento e piantumazione delle essenze arboree per le quali deve esserci una valutazione agronomica, quindi una perizia di un agronomo che ne decreta l'esigenza di abbattimento. Raccomandiamo al Sindaco di adoperarsi affinché tali perizie siano rese facilmente accessibili e visibili da tutti sul sito del comune per ogni albero abbattuto con anche l'indicazione, da parte dell'Amministrazione, di tempi e modalità di sostituzione.

Consulta Cultura Vs Albo Associazioni

Raccomandiamo al Sindaco di chiarire se esiste ancora l'Albo delle associazioni, se è attivo e quante realtà associative coinvolge al momento. Nel caso in cui, come in molti temiamo, sia finito nel dimenticatoio, raccomandiamo al Sindaco di chiarire il rapporto che sussiste tra Consulta della cultura e Albo delle associazioni perché, francamente, in quattro anni di ombra l'impressione è che la Consulta di fatto abbia sostituito l'Albo. Allora ci chiediamo, nel caso in cui quest'ultimo non fosse attivo, perché non abrogarlo se esiste solo in astratto? Per esempio, nell'ambito dei fondi concessi alle associazioni durante la pandemia si è tenuto conto delle associazioni inserite nell'Albo o solo di quelle aderenti alla Consulta?".

colline centroestivo2 ilmamilio

 


Commenti  

# arìècchice 2021-06-29 16:28
a commentare le 10 raccomandazioni + UNA ;-) = alla Redazione
Redazione, cosa si fa per essere pubblicati ?
Uno o più comunicati su temi triti&ritriti e mai risolti
Bisogna però riconoscere che certe raccomandazioni sono bislacche
Eppure trovano l'immediata pubblicazione, senza essere esaminati&vagliati
Contrariamente, i commenti non trovano l'immediata pubblicazione :sad: perché?
Rispetto ai like e ai commenti di getto, i commenti commenti, quasi sempre hanno dei contenuti, degli spunti di riflessione, riportano fatti&misfatti degli stessi ecc = sono pensati e poi inviati
Ecco perché NON condividiamo la diversa tempistica nel pubblicarli
Se vengono pubblicati subito, possono produrre un dibattito con l'eletto&delegato&surrogato
del momento = confronto d'idee
L'esempio è del 24 giugno 2020
Un vostro articolo sul mistero buffo dei parchi pubblici "chiusi" lo creò
Redazione, pubblichiamoli subito
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# goodmorning 2021-06-30 09:24
alla immediata pubblicazione = anche per questo?
E per quelli a venire? Grazie, MA abbiamo un'altra raccomandazione:
quello sui sacchi neri VIETATI di via della pedica?
quello dello sconcerto dei senza rete?
Quando finirà il megainciucio draghiano&conjio in Italia&Gtf?
Questa cappa conservatrice dal pensiero unico è contro ogni cambiamento
Perché ogni cambiamento significa che LORO perderanno la posizione dominante e quindi prebende e potere
= proprio come sarebbe successo nel 2006 con il Consiglio dei Giovani con il presidente già fuori quota
E grazie a ilmamilio, 19/7/ 2017 venivano a conoscere che il delegato alla scuola (33enne) era reduce dalla presidenza del Consiglio dei Giovani :oops:
E cosa dire del comportamento del surrogato senza rete "ospite fisso" su ilmamilio
Dalle cronache, è subentrato come NON eletto ad una donna eletta :oops: in una sorta di nuova parità di genere?
CIAO :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione