Il ciclsmo in italia una storia di passione… rosa

Pubblicato: Lunedì, 28 Giugno 2021 - redazione sportiva

ROMA (sport) - Volti e tappe, una corsa che è diventata epopea e che si rinnova ogni anno

ilmamilio.it

E' da sempre uno degli sport più seguiti nel nostro paese con duelli leggendari come quelli tra Coppi e Bartali o in tempi più recenti tra Saronni e Moser. Stiamo ovviamente parlando del Ciclismo, disciplina sportiva che ha sempre affascinato i tifosi ma anche gli artisti che gli hanno dedicato canzoni, libri, quadri. E come si può leggere in Storia del ciclismo italiano: Giro d’Italia, le Grandi Classiche e gli atleti più famosi è proprio la corsa rosa al centro dell'interesse nazionale.

Dal 1909 un evento senza eguali in Italia

Da oltre 100 anni, il Giro d'Italia è l'appuntamento più importante dell'anno nel nostro paese in fatto di ciclismo. La corsa rosa è anche una delle competizioni più di rilievo nel panorama internazionale, considerata seconda soltanto al Tour de France.

Evento che dal 1965 ha pure travalicato i confini nazionali: in quell'anno lo "sconfinamento" fu vicino visto che fece tappa a San Marino ma poi le distanze sono notevolmente aumentate fino all'edizione 2018 che vide la corsa rosa svolgersi anche a Gerusalemme.

Ogni tappa è sempre seguitissima da tifosi in ogni località e riesce a calamitare milioni di spettatori anche in TV. Da questo punto di vista il Giro d'Italia è stato quasi sempre trasmesso dal 1954 dalla Rai con l'esclusione di una parentesi negli anni '90, più esattamente dal 1993 al 1997, che andò in onda sulle reti Mediaset.

I Recordman del Giro d'Italia

La lista di ciclisti che hanno legato il loro nome al Giro d'Italia è molto lunga ma alcuni hanno fatto segnare alcuni record che resistono agli anni. Cominciamo da quelli che hanno vinto più Giri in assoluto. In questo caso il record è condiviso da tre leggende del ciclismo: Alfredo Binda, vincitore tra il 1925 e il 1933, Fausto Coppi, in maglia rosa tra il 1940 e il 1953, ed infine il belga Eddy Merckx, che vinse cinque edizioni tra le edizioni del 1968 ed il 1974. Coppi è stato anche il vincitore più giovane nella storia del giro visto che nel 1940 si consacrò per la prima volta campione a soli 20 anni, 8 mesi e 25 giorni.

Il velocista Mario Cipollini è invece il ciclista ad aver vinto più tappe nella storia del Giro con 42 vittorie, anticipando di una sola unità la già citata leggenda Binda. Chiude il podio un altro italiano, Learco Guerra, con 31 tappe vinte.

La Tappa più lunga nella storia del Giro d'Italia si è tenuta più di 100 anni fa, esattamente nel 1914 quando un altro nome mitico del ciclismo nazionale, Girardenco, vinse la Lucca Roma sulla distanza di ben 430 chilometri.

I Giorni drammatici della Storia del Giro

La corsa rosa ha fatto vivere momenti esaltanti e di gioia agli appassionati del cicismo ma anche momenti drammatici. Ci sono purtroppo stati anche alcuni ciclisti deceduti nel corso delle tappe. L'evento tragico più recente è datato 2011 quando a perdere la vita ful il corridore belga Wouter Weylandt dopo una tragica caduta.

Anticipazioni sul Giro 2022

Egan Bernal, il colombiano vincitore dell'ultima edizione, sa già che dovrà difendere la maglia rosa il prossimo anno dal 7 al 29 maggio, date ufficiali del Giro d'Italia 2022 già decise nel calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale.