Home Recording Studio, quando casa e lavoro convivono

Pubblicato: Mercoledì, 16 Giugno 2021 - redazione attualità

mixer musica ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio per fare e registrare musica tra le mura domestiche

ilmamilio.it

Trasformare la propria passione in un lavoro è sicuramente una condizione positiva per diversi fattori. Lavorare nel campo della musica implica la necessità di dover affrontare spese fuori budget per poter usufruire degli studi di registrazione e produzione. Una nuova invenzione del momento è l’Home recording studio: si tratta della possibilità di investire nella realizzazione di uno studio di registrazione all’interno della propria abitazione. In questo modo, con un'unica spesa, si eviteranno costi eccessivi a lungo termine.

Come gestire e organizzare un home recording studio

Come già accennato, chi ha la fortuna di lavorare con la musica, riscontra spesso la necessità di doversi affidare a studi di produzione e registrazione che richiedono costi non sempre sostenibili a lungo termine. Una soluzione che si sta facendo spazio in questo ambito, è la possibilità di poter realizzare direttamente all’interno della propria casa un vero e proprio studio di registrazione, al fine di non dover più ricorrere a terzi per le rispettive necessità.

Entrando nel merito degli elementi necessari alla costruzione di uno studio casalingo, bisogna considerare e scegliere attentamente sia gli strumenti sonori che quelli digitali. È fondamentale dotarsi di almeno un pc dalle prestazioni elevate, oltre ad un paio di monitor da studio aggiuntivi. Risulta particolarmente utile, poi, la presenza di una master keyboard; si tratta di una tastiera digitale capace di connettersi direttamente al pc senza collegamento usb, in grado di riprodurre fedelmente i suoni presenti nell’hardware daw.

Chiaramente, reperire tutta la strumentazione necessaria, ha un costo, non sempre sostenibile in un’unica soluzione. Si aggiungono poi, le spese di strutturazione dello studio. In questi casi, è possibile procedere attraverso la richiesta di un finanziamento consultando in precedenza le varie guide disponibili in materia, utili a capire cosa bisogna considerare per confrontare i prestiti, ottima per individuare la soluzione più giusta in base alle proprie esigenze.

Un ulteriore fattore fondamentale per una perfetta sala di registrazione e produzione homemade, è il grado di insonorizzazione; è necessario catturare i suoni al suo interno e non lasciar penetrare quelli esterni. Infine, da non sottovalutare, è il trattamento acustico; si tratta di un processo atto a rendere quanto più fedeli e naturali possibili i suoni percepiti in ambienti insonorizzati, eliminando distorsioni casuali, come, ad esempio, l’eco. Per quanto concerne i costi, questi possono variare per ogni singolo studio di registrazione: molto dipende dalle produzioni che si intendono realizzare ì, nonché dal budget che si ha a disposizione.

Consigli utili sull’allestimento della sala registrazione in casa

Allestire un home recording studio è sicuramente una tendenza diffusa, ma non per questo si tratta di un’operazione semplice o da affrontare con superficialità. È infatti necessario seguire alcuni consigli e linee guida al fine di riscontrare vantaggi sia economici che pratici. Un aspetto fondamentale riguarda la stanza prescelta; sono da evitare quelle dalle forme quadrate o rettangolari, molto più complesse dal punto di vista della gestione delle registrazioni in post-produzione. Inoltre, anche l’arredo e l’organizzazione degli spazi necessitano di attenzione; il posizionamento delle attrezzature deve essere funzionale e pratico dal punto di vista della facilità di movimento, soprattutto se si vogliono svolgere lezioni di canto all’interno del proprio home recording studio. Tutti gli strumenti di lavoro devono essere facili da reperire e non ingombranti, posizionati in modo strategico, e le stanze devono essere rigorosamente insonorizzate per evitare di disturbare gli altri membri della famiglia presenti in casa.

Alcuni generi musicali, infatti, come ad esempio la lirica, sono caratterizzati dall’emissione di suoni acuti e intensi, tipicamente adatti a spazi grandi come teatri e sale. Potrebbe risultare difficile, dunque, imparare questo genere musicale tra le mura di una casa senza causare problemi familiari, ma potrebbe essere fattibile studiare la musica lirica direttamente online, da riprodurre nella propria sala registrazione homemade, discorso che potrebbe valere anche per tanti altri generi più vivaci, come il rock e il punk. Infine, un’altra buona notizia per gli appassionati di musica è la ripartenza dei concerti: con l’estate alle porte tra arene e stadi, ci saranno molte occasioni da non perdere per poter godere del suono della musica direttamente dal vivo.