I.C. Marco Polo (Borghesiana). Musica, inclusione sportiva, sostenibilità: importanti riconoscimenti per i progetti degli studenti
Pubblicato: Lunedì, 14 Giugno 2021 - Redazione attualitàROMA (attualità) - L'istituto ha messo in campo molteplici attività progettuali
ilmamilio.it - nota stampa
Nonostante questo anno scolastico sia stato particolarmente complesso, l’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Borghesiana ha messo in campo molteplici attività progettuali.
La settimana della musica si è conclusa con l’emozionante concerto “La Musica unisce la Scuola”, organizzato dall'I.C. “Marco Polo” in collaborazione con INDIRE, tenuto dalle alunne ed alunni della sezione strumentale: un vivaio di giovani talenti, guidati da un team di bravissimi docenti, che si sono distinti anche in concorsi nazionali: premio per la seconda classificata al “7 Note Romane” e per il duo che si è piazzato al terzo posto nella XXIX edizione del “Gian Galeazzo Visconti”.
Il linguaggio universale della musica e dello sport sono stati al centro dell'evento che si è svolto a conclusione del laboratorio integrato "Era de maggio", ideato e diretto dal prof. Francesco Di Giuseppe, in collaborazione con gli insegnanti di sostegno e il personale OEPAC. Ragazze e ragazzi si sono cimentati in un ritmo strepitoso con legnetti, maracas e tamburelli, accompagnati dalla chitarra del prof. Di Giuseppe e dalla fisarmonica del prof. Rizzaro.
Le classi 3C e 3D si sono aggiudicate il primo premio nel concorso nazionale "Lo sport che crea Amicizia", proposto da “Special Olympics”, il movimento che promuove l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva attraverso lo sport, al quale il nostro Istituto ha aderito. Alunne ed alunni, che hanno realizzato un prodotto multimediale (padlet) in lingua inglese, sono stati premiati dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Caterina Aiello e dalla prof.ssa Silvia Merni, dirigente del movimento.
Infine, primi classificati anche i piccoli alunni delle classi 4A e 4C di scuola primaria al concorso sulla sostenibilità ambientale “La terra è il mio tesoro”, promosso da Giunti editore.
"Questa è la scuola che amo, la scuola di tutti e di ciascuno - ha dichiarato la preside Aiello, rivolgendosi ad alunni ed insegnanti - che ognuno di voi contribuisce a costruire giorno dopo giorno con impegno e dedizione.
L’attiva progettualità del nostro istituto testimonia l’attenzione alla specificità e all’unicità di ogni persona. Dimostra che l’inclusione è un impegno quotidiano, affinché le opportunità educative siano accessibili a tutti e tutte, mirando ad eliminare barriere ed ostacoli all’apprendimento e alla cittadinanza attiva di ognuno”.