Genzano | Arriva la terza edizione dell'Infiorata Off, ideata da Ada Santarelli e Adriana Merola
Pubblicato: Venerdì, 28 Maggio 2021 - redazione eventi-
GENZANO (attualità) - Due artiste di grande spessoreilmamilio.itFLORILEGIO POP è l' Infiorata off ideata da Adriana Merola e Ada Santarelli (in arte Amavis). Protagonisti, i fiori, le donne, l’arte – le donne nella Commedia di Dante. Dopo la prima edizione del 2018, ritorna FLORILEGIO POP - L' Infiorata Off. ART Exhibition, mostra di opere figurative di Lady Azimut e di KISKA in interazione con le creazioni di AMAVIS. Da un’idea di Adriana Merola, AKA Lady Azimut, avvocato e pittrice e AMAVIS di Ada Santarelli, brand che, partendo dal riciclo, crea capi unici, dando ai materiali una seconda chance, per rendere unici chi li indossa. L’Atelier AMAVIS è al civico n°68 della Via Italo Belardi, la storica strada dell’Infiorata, dove da oltre due secoli, per il Corpus Domini, il selciato si riempie di petali di fiori, grazie all’arte dei maestri infioratori.
Quest’anno, la 243esima edizione non si terrà, come già accadde nel 2020, se non in modo limitato. L’emergenza sanitaria ha stravolto una tradizione plurimillenaria, ma non ha fermato gli artisti che renderanno omaggio al sommo Poeta. “E quindi uscimmo a riveder le stelle” è il tema ispiratore di questa edizione, monito per un ritorno alla vita, che il mondo intero auspica.
DOVE? AMAVIS, Via Italo Belardi, n°68 – GENZANO DI ROMA. QUANDO? Dal 4 al 14 giugno 2021, Ingresso Libero, ORARIO: Apertura Atelier .
Si accede al locale nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza e distanziamento sociale.
Adriana Merola AKA Lady Azimut, avvocato prestata alle arti figurative e all’editoria, da sempre lavora sulla contaminazione dei registri espressivi e sull’interazione artistica.Nel 2018 sceglie Genzano di Roma, per una mostra personale itinerante, durante il periodo della storica Infiorata. Invita il visitatore a seguirla tra arte, moda e piaceri della tavola, attraverso il cuore dei luoghi di una manifestazione popolare, lunga oltre due secoli.
Si parte da uno dei punti più alti di via Italo Belardi, antica via Livia, dal quale si gode la miglior vista sull’immenso tappeto fiorato, dove al civico n°68 c’è l’atelier AMAVIS di Ada Santarelli: brand che, partendo dal riciclo, crea capi unici, dando ai materiali una seconda chance.
La mostra dà il via al progetto di una vera e propria “Infiorata Off”, che si svolga al lato della tradizionale manifestazione, e che desidera diventare un appuntamento fisso, con presenze di artisti provenienti da altre città e nazioni.L’Atelier AMAVIS ospita stabilmente mostre personali, per l'occasione si svolgerà una mostra di abiti, ideati e creati da Ada Santarelli, e opere figurative in interazione, all’insegna della sostenibilità, che da sempre appartiene al brand e che fa parte anche della produzione artistica di Adriana Merola, che utilizza prevalentemente la tecnica mista e quella del collage e décollage. Manipola materie, per crearne di nuove, usa la carta, le riviste patinate, i libri e i giornali strappati come pennellate e elementi materici riciclati, per la costruzione dell’opera. Tanto che la collaborazione tra le due artiste è ormai stabile. Artista ospite KISKA, al suo primo vernissage , che si presenta al pubblico rimanendo anonimo e lanciando una poetica sfida, che accumuna tutti gli artisti: “Io non esisto. Sono solo il mio nome e la mia anima. Cercami nei miei quadri”.
Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. FB Page @Lady Azimut @contravoce