La terribile tragedia sul Mottarone, precipita cabina funivia: sono 14 le vittime. Morto uno dei due bambini feriti

Pubblicato: Domenica, 23 Maggio 2021 - redazione cronaca
 
 

Una cabina della funivia è precipitata sul Mottarone, nella zona intorno a Stresa nel Verbano. I morti sono saliti nel corso della giornata a 14, tra cui un bambino di 9 anni, mentre un altro bimbo di 5 è rimasto ferito.

I due bambini erano stati trasportati in codice rosso dall'elisoccorso del 118 a Torino all'ospedale Regina Margherita. Le condizioni del più grande sono apparse subito gravi ed è "deceduto dopo alcune ore per un arresto cardiaco da cui non siamo più riusciti a riprenderlo", ha spiegato il direttore generale della Città della Salute di Torino, Giovanni La Valle, insieme a Fabrizio Gennari, direttore della chirurgica pediatrica. parcoUlivi pubb3 ilmamilio padel69 freeTime ilmamilio

La cabinovia è precipitata per 15-20 metri, poi ha rotolato per qualche decina di metri e si è fermata contro due tronchi di alberi. L’incidente è avvenuto poco prima delle 12 e l’impatto è stato devastante. Alcuni corpi sarebbero stati sbalzati e trovati ad alcuni metri di distanza dal cavo tranciato. 

 Banner Muccheria

La funivia è strutturata in due tronconi, ciascuno con due cabine dalla portata di 35 persone. Il primo troncone della funivia parte a 205 m in località Lido di Carciano, a Stresa e raggiunge la Località Alpino, dove si trova il Giardino botanico Alpinia. Il secondo tronco parte agli 803 m dell'Alpino e raggiunge un pianoro immediatamente sotto la vetta del Mottarone, posto a 1385 m, da questa posizione è possibile raggiungere i 1491 m a piedi o con una seggiovia realizzata nel 2009. Indagini in corso per comprendere cosa sia accaduto e quali siano le motivazone della terribile tragedia.

 

sportage pronta consegna mamilio aprile

centroEstivo leColline ilmamilio