Ciampino | Un nuovo Consiglio comunale fiume. Marea di mozioni dalla minoranza

Pubblicato: Venerdì, 14 Maggio 2021 - Matteo Caré

CIAMPINO (politica) - Quattordici le mozioni presenti all'ordine del giorno, di cui tredici firmate dalla minoranza 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sul sito del Comune è stato pubblicato l’ordine del giorno del consiglio comunale, che si terrà in doppia seduta.
Tra i tanti punti in discussione, figurano ben 14 mozioni, di cui 13 presentate dai gruppi di minoranza. Ampio il ventaglio delle proposte, alcune di carattere promozionale e altre relative al funzionamento della macchina amministrative.

Di seguito, una sintesi delle principali mozioni presentate:

Istituzione commissione d’inchiesta

Come si legge nella stessa nota, presentata dai consiglieri Testa, Martella e Cedroni, “L’ingiustificato silenzio della sindaca” impedisce nei fatti “i diritti dei consiglieri nell’esercizio del proprio mandato istituzionale”. Con questa, si ripropone quindi l’istituzione di una commissione d’inchiesta, incaricata  di indagare sui comportamenti tenuti dai dipendenti di Ambiente Spa, riguardo il presunto episodio accaduto il 7 maggio 2020.

LEGGI -->  Ciampino | Il "monnezza gate" arriva in Consiglio comunale

parcoUlivi pubb3 ilmamilioConsigli comunali in presenza

Nonostante molti comuni italiani abbiamo ripreso i lavori i consiliari in aula. Il consiglio comunale a Ciampino continua a svolgersi a distanza, con tutte le problematiche tecniche del caso. Il comune di Ciampino ha già redatto il piano di prevenzione dei contagi Covid, su cui lo stesso ufficio tecnico ha espresso parere favorevole. A questo proposito tutti i consiglieri di minoranza chiedono il ripristino dell’utilizzo della Sala consiliare Pietro Nenni.

Sicurezza e controllo degli accessi

Dato che attualmente - come si legge nella  proposta, a firma di Progetto Comune Ciampino - “non esiste alcun controllo degli ingressi e delle persone che frequentano il municipio”  viene richiesta  “la regolamentazione degli accessi presso la sede municipale e ai siti istituzionali” funzionale alla sicurezza personale di quanti lo frequentano e alla tutela dei beni materiali e immateriali del comune stesso.

Banner Muccheria

Ticket sosta per commercianti

Le restrizioni imposte dalla pandemia hanno colpito duramente i commercianti del territorio. Per non gravare ulteriormente sulla categoria, si propone all’amministrazione di impegnarsi nella rimodulazione del costo del ticket e la definizione di ulteriore aree di parcheggio a sosta libera.

sportage pronta consegna mamilio aprile

Monumento al Milite Ignoto

Con questa proposta, Progetto comune vuole impegnare l’amministrazione a “valutare la fattibilità per la realizzazione di un monumento al Milite Ignoto” o in alternativa intestargli una via o una piazza, in considerazione che il “Milite Ignoto è da ritenersi un simbolo di pace e di unità nazionale”.

padel69 freeTime ilmamilio

Cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki

"Voglio mandare il mio amore ai miei compagni di classe e agli amici a Bologna. Mi mancano molto la mia casa lì, le strade e l’università…” Per onorare l’amore di Zaki per l’Italia e ribadire il pieno sostegno all’applicazione di diritti umani, anche in Egitto, i firmatari, tutti  membri dell’opposizione, richiedono il sostegno della sindaca alla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria all’attivista egiziano in carcere, in attesa di processo, da oltre un anno.

tennis colline ilmamilio