Frascati | Al via la XI edizione de “La forza della poesia”

Pubblicato: Martedì, 11 Maggio 2021 - Redazione attualità

FRASCATI (attualità) - La manifestazione, realizzata in collaborazione con le Università romane e le scuole del territorio, nel corso del tempo ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Mario Martone, Gabriele Lavia, Piero Maccarinelli, Roberto Gandini, Armando Punzo, Nicola Piovani, Vittorio Storaro, Gigi Proietti

ilmamilio.it - nota stampa

Lunedì 10 maggio, con il patrocinio del Comune di Frascati, presso le Scuderie Aldobrandini, avrà inizio la undicesima edizione de “La Forza della Poesia”, ideata e curata da Novella Bellucci, (La Sapienza, Università di Roma) che quest’anno vede come protagonista il grandissimo autore tedesco, J. W. Goethe. La manifestazione, realizzata in collaborazione con le Università romane e le scuole del territorio, nel corso del tempo ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Mario Martone, Gabriele Lavia, Piero Maccarinelli, Roberto Gandini, Armando Punzo, Nicola Piovani, Vittorio Storaro, Gigi Proietti.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

La manifestazione in questo 2021 si svolge in un regime ristretto rispetto agli anni trascorsi. La pandemia impedisce la realizzazione di molti momenti comuni che hanno caratterizzato lo svolgimento delle edizioni precedenti, ad eccezione dell’ultima (2020) nella quale si festeggiava il decennale, dove fummo costretti a organizzare tutto da remoto.

Quest’anno abbiamo voluto invece riprendere molti incontri in presenza, contingentata e nella massima sicurezza, per segnare la nostra volontà di ricominciare a lavorare in una operosa normalità. Dispiace che proprio a Goethe sia capitata una versione con limiti visto che, di tutti i poeti che sono stati protagonisti della Forza della poesia (Leopardi, Dante, Omero, Dickinson, Ariosto, Virgilio, Shakespeare, Baudelaire, Garcia Lorca, Saffo) Goethe è colui che ha avuto un legame diretto con Frascati: vi ha soggiornato, ne ha scritto, ne ha disegnato alcuni squarci; infine, a Frascati ha vissuto ed è morto un suo studioso, autore di una Vita di Goethe, ancora assai letta, Italo Alighiero Chiusano.

Banner Muccheria

Ciononostante, Goethe avrà contributi di alcuni tra i più rinomati specialisti, germanisti di spicco, studiosi di storia dell’arte, storici, studiosi di cinema e di teatro, scienziati, musicologi; avrà l’omaggio di artisti e potrà presenziare ai lavori che gli studenti delle scuole di tutti i gradi (dalla materna alle superiori) hanno svolto prendendo spunto dalla sua multiforme opera; e potrà assistere alla lettura dei suoi propri versi dalle finestre dell’Istituto Comprensivo Frascati 1, ad opera degli alunni di elementari e medie: infatti non si potranno effettuare letture nelle piazze come nelle precedenti edizioni; ma, per quel po’ che conosciamo di Goethe, pensiamo che si divertirà e sarà pienamente soddisfatto.

viscusi

Mancheranno i pranzi nelle tipiche fraschette, i pomeriggi di teatro, musica, spettacoli, mancheranno le sale gremite di studenti (il numero massimo potrà essere infatti di 30 persone per ogni seduta, cioè una classe con accompagnatore) mancherà la cena di beneficenza, mancheranno le piazze affollate di ragazzi e bambini che leggono poesia e distribuiscono ai passanti i segnalibri con frasi di Goethe, stampati per l’occasione.

sportage pronta consegna mamilio aprile

Ma siamo sicuri che la Forza della poesia si farà comunque sentire nella nostra città, nelle nostre scuole e che fra un anno potrà riprendere nelle modalità consuete. Ma a Goethe un omaggio speciale viene riservato dall’evento conclusivo della manifestazione, per cui va un ringraziamento a Salvatore Aricò: il grande regista Peter Stein, accompagnato al pianoforte da Giovanni Vitaletti (musiche di Arturo Annecchino) reciterà il melologo, di cui è autore, FAUST FANTASIA, nello splendido scenario dei giardini di Villa Falconieri, peraltro luogo goethiano, messo generosamente a disposizione dalla Associazione Vivarium Novum.

padel69 freeTime ilmamilio

L’ingresso, fino a esaurimento posti (99) , sarà possibile solo su prenotazione obbligatoria MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’evento, secondo le intenzioni della Associazione “La Forza della Poesia”, vuole rivestire un valore simbolico proprio in questi giorni, in cui dopo un anno di chiusura per la pandemia, si stanno riaprendo i teatri.

INFO:Novella Bellucci 3397404709, Stefano Di Tommaso 3393715829, Salvatore Arico’ 3398964976.

tennis colline ilmamilio