Grottaferrata | Ass. Lengheru Nero: “Salviamo la casa del custode del villino delle civette”

Pubblicato: Martedì, 11 Maggio 2021 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - L'Associazione punta l'attenzione su un altro sito del territorio

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

"Leggendo i commenti al nostro articolo che trattava la necessità di salvaguardia del nostro patrimonio minore, ed in particolare il dipinto della chiesetta della Cartiera, abbiamo apprezzato il riferimento di Elisabetta al portale di ingresso al Villino delle Civette, portale che sta lentamente distruggendosi, e non solo nei graffiti, ma nelle opere in legno ed in ferro battuto.parcoUlivi pubb3 ilmamilioBanner Muccheria

Questo purtroppo è il destino di una miriade di opere artistiche minori di cui Grottaferrata è piena e che danno identità al paese, ma che scioccamente non vengono considerate importanti, o degne di salvaguardia, e lentamente scompaiono sostituite da brutte edificazioni, che sembrano non avere mai fine.

Il portale della Casina delle Civette è sicuramente una piccola opera d’arte, che parla di un artigianato ormai scomparso, ma di eccelsa fattura, coniugando ferro battuto, graffiti e legno per ricreare un fantasioso portale medievale, nello stile dell’epoca.

sportage pronta consegna mamilio aprile 

viscusi

Lo splendido puntale segnavento in ferro battuto che coronava la sommità del portale, è stato asportato e farà ottima figura in qualche villa o giardino dei dintorni.

Una amministrazione culturalmente preparata, come proprietaria del bene, avrebbe immediatamente restaurato lo splendido portale e se ne sarebbe fatta vanto, restituendo ai cittadini un’opera salvaguardata, e lasciando nel paesaggio una goccia di bellezza.

Inoltre, visto che siamo in argomento, oltre la salvaguardia del bene, ci chiediamo: ma la casetta del guardiano che costituisce un unico complesso con il portale, perché è abbandonata pur essendo stata restaurata, con nuovi pavimenti, finestre e porte interne, il tutto con i soldi dei cittadini.

padel69 freeTime ilmamilio

Possibile che con innumerevoli associazioni presenti sul territorio, come, Sportello Antiusura, Associazione Tuscolana di Solidarietà, ecc., che da anni chiedono una sede, non è possibile assegnare a loro la casetta.

Noi siamo qui per ogni ulteriori segnalazioni dei cittadini, ma continueremo motu proprio a segnalare e portare a conoscenza dell’opinione pubblica altri fatti importanti.

U LENGHERU NERU"

tennis colline ilmamilio

 
 

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione

 

 

 

:D:lol::-);-)8):-|:-*:oops::sad::cry::o:-?:-x:eek::zzz:P:roll::sigh:

1000 caratteri rimasti

 

Codice di sicurezza
Aggiorna