‘Grottaferrata Sostenible’, nasce la pagina Facebook per un dibattito di cambiamento

Pubblicato: Giovedì, 06 Maggio 2021 - redazione cronaca

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Grottaferrata sostenibile"GROTTAFERRATA (attualità) – Potrebbe diventare una lista civica alle prossime amministrative

ilmamilio.it

La rete social di Grottaferrata si arricchita in queste ore di una novità: si chiama ‘Grottaferrata Sostenibile’, uno spazio civico per la discussione dei temi della sostenibilità ambientale, etica, sociale ed economica della cittadina.

“La pagina si ispirerà ad un modello di città davvero alternativo- scrive Giancarlo Della Monica, uno dei promotori - informando e sensibilizzando su tematiche ambientali, di Pianificazione urbanistica strategica, di tutela del territorio, di riforestazione urbana, di gestione dei rifiuti, perseguendo i principi di sviluppo sostenibile, sociale, etico, economico e culturale. Sarà anche un modo, per strutturare meglio l'attività di Opposizione, che negli ultimi due anni circa ho tentato di portare avanti, anche con la collaborazione di alcune forze di Minoranza ed associazioni. Osserveremo con attenzione l'evolversi della scena politica locale e valuteremo se e come eventualmente creare una lista che partecipi alle prossime elezioni, appoggiando una coalizione o presentandoci da soli. Eventualità che comunque attueremo solo se sussisteranno reali condizioni di condivisione ed attuabilità di programma".parcoUlivi pubb3 ilmamilioBanner Muccheria

“Il concetto di sviluppo sostenibile – scrivono in una prima riflessone i promotori - viene universalmente definito come " Lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri". Riflettere su questa frase non può che portarci a comprendere quanto sia importante perseguire obiettivi come il contenimento dei cambiamenti climatici, quindi arresto del consumo di suolo, tutela del paesaggio e delle risorse naturali, ma anche sostenibilità sociale per cercare di riequilibrare la crescente disuguaglianza tra generazioni. Sostenibilità è anche consumare con coscienza, privilegiando l'economia circolare, che punta al riuso al recupero, senza generare rifiuti inutili.

sportage pronta consegna mamilio aprile

viscusi

Insomma un pensiero sostenibile globale che deve trasformarsi in un'azione locale, che rimane il modo più efficace – concludono - per attuare un vero cambiamento che è alla portata di tutti”.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio


Commenti  

# arìècchice 2021-05-08 09:12
a commentare quillì de qua qua che si rifanno a Milan Kundera e al suo romanzo "l'insostenibile leggerezza degli essere...conji"
e commentare un commento che dice che le SX a Gtf non ci sono più
Forse quel tipo di SX ma quelle dalla insostenibile pesantezza esistenziale non tacciono mai
Quel tipo di SX che si distraggono dalle realtà. Preferiscono gettarsi a capofitto nello stordimento dei sensi e dei ricordi per "dimenticarsi" dei fallimenti
A Gtf, tentano di fuggire dal vuoto assoluto, ma il vuoto abissale li ha già inghiottiti
Questa insostenibile condizione attanaglia Gtf dal 2000, quando l'eletto ottenne il finanziamento per una Città Sostenibile e l'attuazione del processo di Ag21 con il Forum Cittadino
A sx gridarono "ammutoliti"
= desistenza
A dx attesero che i loro company facessero cadere l'eletto 2000, per poi cancellare tutto
;-) :lol: il Forum di Ag21 è istituzionale dal 2005 (Commissario)
"parte prima"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# arìècchice 2021-05-08 09:50
per la "parte seconda"
A proposito delle DX che subentrarono nel 2005 e che S-governarono fino al 2010, la storia è sempre la stessa (come per il ventennio) = cancella tutto :oops:
Appena entrati:
cancellazione dei canoni idrici per gli evasori + di 3 MILIONI
26 MILIONI di euro con BOC a tasso variabile
poi dicono di "far proprio" :eek: il PRG del 2000 per approvarlo
subito l'incarico oneroso (per il copiaincolla :sad: ?)
peccato che nel copiaincolla del 2007/8 sono sparite :oops: le Premesse del 2000 :sad: :oops: = un PRG sostenibile e il ruolo attivo del Forum Cittadino Ag21"
una insostenibile (dx&sx) decisione presa soprattutto in "pieno Conflitto di Interessi"
Conflitti di Interessi imputati dal TAR del Lazio nel 2010 con l'aggravante del DOLO
A leggere i nostalgici&company del Ventennio NazifFascista la pacificazione non c'è
A Gtf la sostenibilità avrà la sua pacificazione dopo i mea culpa?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione