Casa a misura di disabili: le regole fondamentali per renderla accessibile

Pubblicato: Sabato, 24 Aprile 2021 - redazione attualità

casa interno ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio per agevolare la vivibilità dell'ambiente domestico

ilmamilio.it

Oggi più che mai nel mondo dell’edilizia e della progettazione si sente il bisogno di trovare le giuste soluzioni per rendere le abitazioni su misura per disabili. L’obiettivo è quello di ottenere abitazioni accessibili che possano essere fruite dal maggior numero possibile di persone, anche da chi ha un deficit motorio di una certa gravità. Gli spazi interni di un’abitazione devono essere “rivisitati” al fine di adattarli alle esigenze dei disabili, e per fare questo occorre seguire alcune regole.

Camera da letto

Partiamo ad esempio dalla camera da letto. Si tratta di una stanza importantissima per la quale occorre studiare tutte le soluzioni per ottenere un risultato ottimale. Gli spazi all’interno della camera da letto sono fondamentali. Nello specifico: il passaggio tra mobile/mobile e tra questi e il muro deve essere compreso tra i 70 e i 95 cm, mentre lo spazio di rotazione minimo è di 150 cm, quello massimo di 170. Per quanto concerne l’altezza del letto, questa non dovrebbe superare i 50 cm: se necessario, prevedere l’utilizzo di un sollevatore.

Ascensore per interno

Altro fattore fondamentale è l’adozione degli strumenti necessari per permettere l’accesso all’abitazione in qualsiasi momento. Un esempio è rappresentato dagli ascensori per interni come quelli del leader del settore Stiltz. I miniascensori possono essere installati in una casa (anche considerata come insieme di appartamenti dislocati su più piani) ritagliando il vano in un angolo non utilizzato, senza pregiudicare la possibilità di conservare i percorsi e gli spazi preesistenti. Inoltre costituiscono l’esempio perfetto di come ottenere il massimo rendimento con il minimo sforzo, dal momento che l’impegno pratico ed economico necessario all’installazione di un mini ascensore porta dei vantaggi enormi, in quanto a funzionalità e sicurezza.

Le porte

Forse non ce ne rendiamo conto ma le porte per un disabile possono rappresentare una barriera insormontabile. Le porte devono essere una priorità quando si procede alle modifiche per ottenere una casa a misura di disabile. Non solo per garantire la libertà di spostamento, ma anche per eventuali casi di emergenza nei quali sia necessario lasciare velocemente l’abitazione.

Molte porte standard sono troppo strette per il passaggio di una sedia a rotelle, anche se spesso si tratta di pochi centimetri. Considera la rimozione degli stipiti: puoi sostituirli con cornici molto sottili o direttamente con porte scorrevoli. Fai caso anche all’altezza dei pomelli e, se necessario, abbassali o sostituiscili con più pratiche maniglie.

Bagno

Nel bagno è bene che i sanitari siano sospesi e posizionati a un’altezza non eccessiva. Per il bidet, sanitario ingombrante, si può installare direttamente una doccetta raggiungibile dal wc. Per la doccia è consigliato un piatto dalla superficie pari al pavimento, mentre in caso non sia possibile sostituire la vasca da bagno con una doccia funzionale, sono disponibili sollevatori, sedili girevoli e ausili di diverso tipo che assicurano l’ingresso in vasca anche per chi utilizza la sedia a rotelle.