Castel Gandolfo | Nutile: “25 aprile nel ricordo del Poeta Partigiano, Marino Di Bernardini”

Pubblicato: Domenica, 25 Aprile 2021 - Redazione attualità

CASTEL GANDOLFO (attualità) - L'omaggio del consigliere comunale di minoranza 

ilmamilio.it 

Riceviamo dal consigliere comunale Tiziano Nutile e pubblichiamo.

“Personalmente quest'anno, il 25 Aprile, sarà il ricordo del "Poeta Partigiano", Marino Di Bernardini, che ho potuto conoscere tramite i racconti di suo figlio Fausto e di Sandro, il marito della nipote.

Tanti gli aneddoti che tengo ancora fissi in mente di questo mio celebre concittadino, in parte letti nei versi delle sue poesie che Sandro mi fece leggere più volte.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Ma l'episodio che mi è rimasto più impresso di quest'uomo innamorato della Libertà, che ha vissuto gli anni bui del ventennio, fu quello in cui, durante gli eventi pubblici del regime, veniva preso e allontanato da casa per diversi giorni in modo preventivo; un sistema con cui il regime fascista teneva a bada tutti coloro che la pensavano diversamente.

Episodi che ancora oggi dopo tutti questi anni Fausto racconta con gli occhi lucidi.

Oggi per noi la libertà di pensiero è un qualcosa di scontato ma durante  la dittatura fascista non lo era.

sportage pronta consegna mamilio aprile

La vita del giovane Marino che si unì alla resistenza dei Castelli ci racconta una straordinaria storia italiana: quel 25 aprile del '45 l'Italia seppe riscoprire un'idea di patria che il fascismo aveva disonorato e gettò le basi di una Costituzione profondamente democratica. Siamo stati anche così e il 25 aprile ci aiuta a ricordarlo. 

padel69 freeTime ilmamilio

La liberazione è un processo, non un traguardo. Il miglior modo di onorare le lotte di ieri è proteggerne i frutti nell'oggi”.

tennis colline ilmamilio