Accoglienza turistica, Grottaferrata e il “C.B.G”: il cortese benzinaio gentile

Pubblicato: Giovedì, 23 Novembre 2017 - Valeria Quintiliani

GROTTAFERRATA (attualità) - L'ospitalità, la cortesia e l'attenzione verso il turista e il cliente sono competenze che andrebbero ritrovate anche nei residenti e nei commercianti.

 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’accoglienza turistica è il valore aggiunto di una destinazione e i grandi studi contemporanei sul tema non dicono niente di più e niente di meno di quello che l’umanità sapeva già: l’ospitalità, la cortesia e l’attenzione verso il turista o verso il cliente lascia il segno e vince su tutto. Grottaferrata ne ha una testimonianza: il benzinaio di via Anagnina. Già, perché i ricercatori hanno dimostrato che la competenza in questione andrebbe ritrovata anche nei residenti e in tutti coloro che potrebbero venire a contatto con un turista: tabaccai, edicolanti, commercianti e quindi anche i benzinai.

petra nov2017 1

 

Che tu ci vada con un pandino, un suv, una Ferrari; alle 7.30 di mattina, in ora di chiusura, a pranzo, di lunedì o venerdì, che tu sia uomo o donna, giovane o anziano, bello o brutto, la gentilezza del signore che lavora al distributore di Via Anagnina è sempre la stessa. Quel benzinaio tanto cortese non manca mai di darti il buongiorno, di pulirti il vetro, di scusarsi se ti ha fatto attendere più del previsto, di ringraziarti quando metti in moto e te ne vai. A pensarci, sono le sue buone maniere a spingere chi ora scrive a rifornirsi quasi sempre da lui, anche quando la spia della riserva si accende a diversi km di distanza. Non che la premura sia indispensabile, ma fa sempre piacere essere trattati con cura quando si usufruisce di un servizio e quando questo accade, vale la pena sottolinearlo.

 

magico natalePai

agenzia servizi

 


Commenti  

# Giuseppe 2017-11-23 09:56
Grande Stefano
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# grottaferratamia 2017-11-26 16:01
complimenti...lasciamo il benvenuto della città non al sindaco o a qualche sua longa manus pseudo civica...ma a un benzinaio!!! (che con me è sempre gentile nel suo ruolo)

tuttavia, il sindaco potrebbe pensare di istituire la "delega al benvenuto"...daje lucià sto pennacchio ce manca!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione