Frascati | E' scomparsa Luisa Picchio, storica bidella del "Buonarroti"

Pubblicato: Giovedì, 22 Aprile 2021 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il ricordo di un ex allievo per una figura molto amata

ilmamilio.it

"Attenti attenti "la bidella" e tutti dal corridoio si correva in classe". Se n'è andata Luisa Picchio la cara piccola minuta carina moretta che per tanti anni ha lavorato come impiegata (all'epoca chiamata bidella,) presso la scuola per Ragionieri di Frascati, Istituto Buonarroti".

A ricordarla è un cittadino di Frascati, ex allievo dell'istituto superiore.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

seLasai ilmamilio

"Seguendo diverse generazioni, io che ho 63 anni la ricordo bene sensibile, disponibile, intelligente, buona ma se si inquietava diventava un gigante e poi la sua classica frase, anzi il suo tipico grido.. . "haooo andate in classe!!" e in mano la sua scopa che faceva muovere con un sottile fare "minaccioso".

Luisa era sempre pronta per gli studenti i colleghi gli insegnanti. La conoscevi per 5 anni (qualcuno anche di più a dire il vero...) ma diventata una piacevole conoscenza.


viscusi

sportage pronta consegna mamilio aprile 

"Per strada a Frascati ti chiamava fuori scuola: ma anche in piazza e dove ti incontrava, anche dopo 10 anni dopo 20, ti riconosceva e ti chiamava per nome. Ha dato tutto al suo lavoro: la prima ad entrare a scuola e l'ultima ad uscire. Andata in pensione, spesso si incrociata per le strade a camminare verso Grottaferrata o per la strada del Tuscolo: amava tenersi in forma. Poi ultimamente si era ritirata nella casa di riposo San Carlo di Frascati dove si è spenta superando abbondantemente i 90 anni.

Una persona semplice ma importante per tante ragazze e ragazzi di Frascati e dei comuni limitrofi che frequentavano l'istituto di Via Angelo Celli.

 

padel69 freeTime ilmamilio

 

 

 

Luisa aveva sempre un consiglio per tutti ed era molto imparziale quando capitanato piccole litigate tra studenti: lei risolveva tutto senza far punire nessuno. "Attenti attenti usciamo dal bagno che Luisa ha appena pulito... arriva... e noi tutti in classe!!

Ciao Luisa, sicuramente molto tanti di noi che dal '70 in poi ti hanno conosciuto e voluto bene ora sono tristi come quando si prendeva un brutto voto e se ne parlava con te fuori nel corridoio mentre magari passavi lo scopettone.

Grazie per quello che anche tu ci hai insegnato. "In classe in classe arriva Luisa".

Ciao Luisa buon viaggio".

tennis colline ilmamilio