STORIE | La Madonna dei Palafrenieri, opera controversa di un Caravaggio rifiutato

Pubblicato: Mercoledì, 21 Aprile 2021 - Giulia Bertotto

ROMA (attualità) - Il dipinto, chiamato anche Madonna della serpe, è conservato alla Galleria Borghese di Roma

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La Madonna dei Palafrenieri è un dipinto olio su tela di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio. Il dipinto, chiamato anche Madonna della serpe, è conservato alla Galleria Borghese di Roma. La sua mole è impressionante (292x211 cm) e il suo simbolismo di enorme potenza. L'opera ritrae infatti la madre di Gesù che sostiene suo figlio, nudo e paffuto, mentre con i loro piedi nudi schiacciano il serpente simbolo del male.

Sant'Anna, madre di Maria, assiste alla scena che evoca la lotta teologica e cosmica del bene e celebra il trionfo di esso sul male. Il dipinto venne commissionato all'artista non 1605 prestigiosa dall'arciconfraternita dei Parafrenieri Pontifici. All'epoca Caravaggio non godeva della considerazione e dell'ammirazione di oggi. In particolare la tela raffigura di Immacolata concezione secondo il libro della Genesi 3-15: “Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe, questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno”.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio
L'opera era destinata all'altare della cappella nella nuova Basilica di San Pietro in Vaticano ma venne rifiutata. Probabilmente per via di diverse scelte rappresentative dell'autore: il bambino Gesù nudo e troppo cresciuto, Maria che si mostra con il seno in vista, abbigliata come una popolana e poi il motivo principale, quella Sant'Anna che il dipinto doveva esaltare è in atteggiamento meditativo e non è ritratta in modo iconografico. Anche nel dipinto “La Madonna dei pellegrini”, Caravaggio aveva ritratto una Maria naturale, ispirata alle donne di bassa levatura sociale, visitata da due pellegrini con i piedi e i vestiti sdruciti e sporchi. Anche questa immagine molto realistica, l'atteggiamento umano dei personaggi, calati nella cruda realtà popolare, aveva suscitato polemiche.

sportage pronta consegna mamilio aprile

Un'ultima curiosità: per disegnare il serpente Caravaggio si è probabilmente ispirato a un Cervone, rettile velenoso tra i tre più lunghi d'Europa nonché il più lungo in Italia.

Foto tratta dal sito www.thearteller.com

 

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti  

# giancarlo guida 2021-04-22 09:53
Gent. Redazione,
credo ci sia un refuso...il cervone non è un rettile velenoso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Elaphe_quatuorlineata
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione