FOTO/VIDEO - Genzano | Partito il progetto di rilancio e sistemazione del Parco Sforza Cesarini. In tanti alla presentazione dell'iniziativa

Pubblicato: Domenica, 18 Aprile 2021 - redazione attualità
GENZANO (attualità) -  il rilancio del sito storico archeologico tra i più belli del Lazio
 
ilmamilio.it
 
E' iniziata questa mattina con il raduno di tutti i volontari che ne hanno fatto richiesta al comune, la campagna di rilancio, pulizia e sistemazione dello splendido Parco Naturalistico Ottocentesco "Sforza Cesarini" nell'omonima piazza vicino all'antico palazzo principesco a picco sul Lago di Nemi. 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

 
Presenti tutte le forze in campo per il rilancio del sito storico archeologico tra i più belli del Lazio : Comune di Genzano, Parco Regionale dei Castelli, Soprintendenza ai Beni Culturali e Archeologici dei Castelli Romani.

padel69 freeTime ilmamilio

viscusi

Sono intervenuti; l'assessore alla cultura, turismo, servizi sociali e scuola di Genzano Giulia Briziarelli, che ha curato l'evento, la responsabile del territorio della Soprintendenza Beni Culturali e Archeologici Simona Carosi, il sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti, la sua giunta, alcuni consiglieri comunali, i guardiaparco dei Castelli con la loro direttrice Emanuela Angelone, la polizia locale, gli operai comunali, numerose associazioni e volontari di molti comuni dei Castelli Romani, che hanno fatto la domanda di partecipazione al progetto di rilancio del Parco Cesarini.
 
Alla fine degli interventi, è stato fatto un giro turistico, rispettando i distanziamenti e le norme anticovid, all'interno del grande Parco all'aperto. Con qualche prima piccola pulizia del sito e la spiegazione da parte di guide esperte delle bellezze storiche, naturalistiche e architettoniche all'interno della location. Area verde, piena di particolare ed esclusiva vegetazione, laghetti naturali, alberi secolari, grotte naturali, sentieri boschivi, orti botanici e reperti antichi. A tutti i partecipanti il comune ha donato alcuni gadget informativi del Parco Cesarini e la borsetta eco sostenibile da portare con sè per le prossime occasioni. Prevista a tempi brevi la riapertura dello splendido sito genzanese chiuso da qualche anno al pubblico e bisognoso di restaurazione e sistemazione. 
 

tennis colline ilmamilio