Carcere Velletri | La denuncia del Si.P.Pe: "Detenuto tenta di suicidarsi dandosi fuoco"

Pubblicato: Giovedì, 15 Aprile 2021 - redazione attualità

 

Carcere di Velletri, detenuto tenta il suicidio: salvato dalla Polizia  PenitenziariaVELLETRI (cronaca) - Un nuovo episodio preoccupa i sindacati

ilmamilio.it

Nella prima mattinata di oggi un detenuto di origine Italiana ristretto presso il Carcere di Velletri si è avvolto in un lenzuolo dandosi fuoco.

A darne notizia sono i sindacalisti del Si.P.Pe. (Sindacato Polizia Penitenziaria), Carmine Olanda e Ciro Borrelli, che da sempre denunciano le difficili condizioni di vita che si vivono nei Penitenziari.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile

"Il detenuto si è dato fuoco intorno alle 9 - riferiscono - mentre l’Agente C. B. responsabile della Sezione mandava gli altri detenuti presso il cortile passeggio per consentire loro le ore d’ aria previste dalle normative vigenti. Il detenuto ha aspettato che i suoi compagni di cella si recassero nel cortile passeggio per poi compiere il gesto estremo.

Avvolto nel lenzuolo in fiamme, è uscito dalla propria stanza ed ha attraversato il corridoio della propria sezione avvolto nel fuoco. Questa azione ha attratto l’attenzione dell’Agente C. B. responsabile della Sezione e all’ Agente G. C. addetto all’ infermeria che prontamente provvedevano a spegnere il fuoco salvandogli la vita.

I Sanitari del carcere hanno diagnosticato al detenuto ustioni su tutto il corpo, escludendo il suo pericolo la vita".

padel69 freeTime ilmamilio

viscusi

"Già nello scorso mese di febbraio - conclude Olanda – questo detenuto aveva messo in atto lo stesso gesto estremo. Sembrerebbe che le motivazioni che hanno indotto il detenuto a darsi fuoco, sono quelle legati a una scarsa considerazione del servizio sanitario e di giustizia nei confronti, allacciato alle gravi patologie di cui soffre.

Come sindacato, ci congratuliamo con gli Agenti C. B. e G. C. per avere dimostrato ancora una volta elevata capacità professionale. Ci appelliamo al Ministro della Giustizia affinché prenda provvedimenti immediati sulla riforma della giustizia e soprattutto su come devono essere gestiti i Penitenziari. La Polizia Penitenziaria non può più accettare di lavorare sotto organico".

tennis colline ilmamilio