STORIE | Il Colosseo, simbolo di Roma nel mondo ma siamo sicuri di conoscerlo davvero?

Pubblicato: Sabato, 03 Aprile 2021 - Giulia Bertotto

ROMA (attualità) - Per l'inaugurazione dell'edificio, l'imperatore Tito diede dei giochi che durarono tre mesi, durante i quali morirono circa 2000 gladiatori e 9000 animali

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ardua impresa quella di parlare del Colosseo, il più grande anfiteatro al mondo, annoverato anche tre le Nuove Sette Meraviglie del Mondo, patrimonio dell'Umanità Unesco. Con soggezione e ammirazione ci accingiamo dunque a svolgere un umile omaggio all'Anfiteatro Flavio, costruito nel 70 e inaugurato nell'80 d.C. in epoca Flavia. Per l'inaugurazione dell'edificio, l'imperatore Tito diede dei giochi che durarono tre mesi, durante i quali morirono circa 2000 gladiatori e 9000 animali.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

In epoca romana era utilizzato per inscenare gli spettacoli dei gladiatori ma anche le guerre navali, lotte tra animali, drammi e scene mitologiche e all'ora di pranzo solitamente le condanne a morte. Oggi è alto 48,5 metri per una superficie di 3357 metri quadrati. L'edificio poggia su una piattaforma in travertino sopraelevata rispetto all'area circostante. Le fondazioni sono costituite da una grande base di tufo di circa 13 m di spessore, foderate all'esterno da un muro in laterizio, ossia una ceramica.  Forse molti non sanno che il Colosseo aveva una copertura in tessuto (velarium) formata da teli stratificati che coprivano gli spalti degli spettatori ma lasciavano scoperta l'arena centrale; era usato per proteggere le persone dalla calura estiva ed era manovrato da un distaccamento di marinai della flotta di Miseno, stanziata accanto al Colosseo. Gli accessi, i palchi e le postazioni erano rigidamente suddivise in base alla fascia sociale della platea, eppure tutti insieme, alti funzionari e popolo, si recavano a godere lo stesso spettacolo, talvolta violento ed efferato. Non è dunque solo un palco e un'arena di esibizioni, ma una struttura complessa con sotterranei, gallerie e passaggi. Il Colosseo iniziò a essere chiamato così solo nel Medioevo.

All'interno del Colosseo è situata la chiesa di Santa Maria della Pietà al Colosseo. Non solo le sue celebri arcate ma anche preziosi mosaici pavimentali raffiguranti animali e uomini in lotta.

Il Colosseo simboleggia Roma nel mondo infatti il monaco Beda il Venerabile disse in tono solenne e inquietante: “Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo”.

padel69 freeTime ilmamilio