IMPULSO FREDDO nel week-end di PASQUA. Instabile sabato, più sole ma maggiore nuvolosità tra PASQUA E PASQUETTA

Pubblicato: Sabato, 03 Aprile 2021 - redazione meteo

ROMA (meteo) - Stop per il momento alle alte temperature di questi ultimi giorni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si preannuncia un colpo di coda invernale ormai in questa primavera inoltrata. Nel corso del week-end di Pasqua, l’alta pressione si estenderà tra l’Europa centrale e la Scandinavia e sul suo bordo orientale correnti di aria molto fredda sopraggiungerà tra i Balcani e l’Italia, specie regioni adriatiche, determinando un deciso calo termico e portando i valori sotto la media per il periodo. Sabato 3 aprile sarà la giornata caratterizzata da tempo variabile con più sole al mattino e possibili rovesci a carattere temporalesco tra il tardo pomeriggio e la sera. Domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta con più sole e nubi sparse senza fenomeni ma temperature sotto la media del periodo con freddo specie al mattino.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma

Sabato 3 aprile: giornata caratterizzata dai due volti. Al mattino sereno o poco nuvoloso su tutto il comparto romano ed Albano. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità ovunque specie sui settori centro settentrionali della provincia di Roma con le prime precipitazioni a carattere di rovescio. Peggioramento più consistente tra tardo pomeriggio e sera con possibilità di rovesci sparsi e diffusi a carattere temporalesco specie sui settori interni, dove visto l’ingresso di aria fredda, la neve cadrà sui rilievi di confine tra 1700-1900 metri. Temperature in diminuzione specie in serata ovunque. Venti deboli o moderati inizialmente meridionali, in rotazione nella seconda parte di giornata da nord est, forti sui settori costieri settentrionali.

padel69 freeTime ilmamilio

Pasqua domenica 4 aprile: domenica pasquale inizialmente instabile nel corso della notte e nelle primissime ore del mattino con residui rovesci sui settori meridionali della provincia di Roma, ma in esaurimento. Nel corso della mattinata si faranno strada ampie schiarite con nubi sparse specie al ridosso dei rilievi appenninici, ma senza fenomeni. Temperature in diminuzione specie le minime. Massime stazionarie e non oltre i 14-15 gradi. Venti moderati settentrionali a tratti forti sui settori Nord della regione.

Pasquetta lunedì 5 aprile: giornata caratterizzata da tempo complessivamente soleggiato e nubi sparse e addensamenti pomeridiani specie sui settori interni ma senza fenomeni. In giornata nubi sparse di passaggio sulla provincia di Roma ma nel complesso tempo asciutto. Temperature stazionarie con freddo specie nel corso delle prime ore del mattino. Temperature massime in lieve aumento. Venti deboli in prevalenza meridionali.

Gianluca Caucci, meteorologo

tennis colline ilmamilio