Anche Ciampino nel “Corridoio verde” tra Roma e i Colli Albani

Pubblicato: Lunedì, 29 Marzo 2021 - Redazione politica

CIAMPINO (attualità) - L'ampliamento prevede l'inserimento all'interno del Parco dei Castelli Romani di due aree importanti sotto il profilo archeologico, naturalistico e paesaggistico quali l'antica citta' di Bovillae (Comune di Marino), e la Tenuta di Mura dei Francesi (Comune di Ciampino)

ilmamilio.it 

Un progetto ambientale e sostenibile molto importante e fortemente cercato da ambientalisti e comunità: l’unione dei due parchi regionali della Appia Antica e dei Castelli Romani adesso potrebbe diventare davvero realtà.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Sul piatto, infatti, c’è una specifica proposta di legge presentata dai consigliere regionali di maggioranza Cacciatore e Bonafoni per l'ampiamento del Parco dei Castelli romani. “Grazie all'unione di esso con il Parco dell'Appia Antica potremo creare un grande corridoio verde tra il centro di Roma e i Colli Albani”, dice lo stesso Cacciatore.

E in questo perimetro è previsto anche parte del territorio di Ciampino. Nello specifico infatti l'ampliamento prevede l'inserimento all'interno del Parco dei Castelli Romani di due aree importanti sotto il profilo archeologico, naturalistico e paesaggistico quali l'antica citta' di Bovillae (Comune di Marino), e la Tenuta di Mura dei Francesi (Comune di Ciampino), entrambe importanti patrimoni storici e ambientali delle due cittadine castellane. Particolare attenzione verra' data poi all'accessibilita' e alla mobilita' sostenibile fra le due aree protette. “L'unione dei Parchi rappresenta un passo ulteriore per la tutela delle aree verdi, la salvaguardia del paesaggio e il bene dei cittadini della nostra Regione. Verra' cosi' messa finalmente la parola fine ad ogni possibilita' di insediamento che non rispetti la vocazione di quei territori", spiega infine Cacciatore.

padel69 freeTime ilmamilio