FOTO - Grottaferrata | Tornano le micro-discariche in città durante la zona rossa

Pubblicato: Mercoledì, 24 Marzo 2021 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Tornano vecchi problemi di civiltà e organizzazione

ilmamilio.it

A Grottaferrata, causa zona rossa e sue disposizioni normative, il servizio ingombranti presso l’isola ecologica è solo a domicilio su prenotazione.

Ovviamente la civiltà insegna che si può pazientare, ma di pari passo al periodo di chiusura di alcuni servizi sembra che si stiano nuovamente riaffacciando delle micro-discariche in città.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

In Via Sant’Anna un cumulo di rifiuti (alcuni dei quali speciali), già da prima delle restrizioni massime giacciono a bordo strada e stanno per invadere la carreggiata. In Via Tanzi o altre vie periferiche, come dimostrano le foto inviateci da un lettore, residente in Valle Violata, stanno ritornando i depositi illeciti. L’area di Via Tanzi, tra l'altro, è stata già stata oggetto di una bonifica da parte di una ditta specializzata.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio

Lo stesso lettore sottolinea: “Al di là del problema di civiltà, mi domando perché sospendere il servizio degli ingombranti. Era in sicurezza e non comportava grossi rischi. Bisognerebbe ripristinarlo quanto prima. Il rischio è che qualcuno si liberi degli oggetti in giro per la città come sta accadendo. Ho letto che è una disposizione di legge, e mi pare, specie nelle piccole realtà, un fatto opinabile. Qualcuno ho letto sta agendo in deroga per prevenire problemi e visto che le restrizioni dureranno almeno fino a Pasqua. A Roma, ad esempio, hanno organizzato un'iniziativa proprio nel fine settimana in alcuni quartieri con distanziamenti e contingentamenti".  

Nella complicazione delle fasce, delle competenze sui rifiuti speciali, su chi deve ritirare cosa e la consueta inciviltà, i problemi sul territorio tornano costanti. E i rifiuti, anche ingombranti, ora rifanno la loro comparsa soprattutto nella periferia.