Rocca Priora | Covid: 93 gli attualmente positivi (31 nuovi casi, 9 guariti)

Pubblicato: Lunedì, 22 Marzo 2021 - redazione attualità
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Comune di Rocca Priora COVID-19 BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO DATI DEL 22 MARZO 2021 AGGIORNAMENTO DA ASL ROMA 6 9 cittadini guariti 31 nuovi positivi Totale positivi ad oggi: 93 Se sei positivo, ti aiutiamo ad attivare i servizi comunali te dedicati chiama: 06 99 18 06 55 scrivi una email a: suppordocovdecomun.rocapriorma.it"ROCCA PRIORA (attualità) - "Aumento di casi soprattutto familiari"
 
ilmamilio.it
 
In linea con l’andamento nazionale e regionale, anche a Rocca Priora stiamo registrando un aumento dei casi soprattutto tra familiari. Oggi a Rocca Priora ci sono 93 positivi.
 

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

 
"Asl Roma 6 ha attivato - informa il Comune -  da mesi una piattaforma in cui vengono riportati i casi di positività nel nostro comune con:
• data di inizio e fine quarantena
• le persone che stanno trascorrendo la malattia a casa o che hanno avuto necessità di ricovero
• i decessi per covid-19.
 
I dati presenti in piattaforma però non sempre coincidono con i casi attuali effettivamente in quarantena o in ricovero, poiché gli aggiornamenti risentono, come spiegato da Asl Roma 6, da diversi fattori.
 
Capita così che alcune persone che sono guarite, risultino per molto tempo, nel registro dell’Asl riportato in piattaforma. Da qui la discrepanza tra i dati riportati nei bollettini settimanali emessi da Asl Roma 6 e quelli del Comune di Rocca Priora.
 
Oggi in piattaforma sono presenti 126 casi, ma da questi vanno sottratti, come indicato da Asl, tutti i casi che hanno finito la quarantena senza che nel frattempo sia stato aggiornato il dato.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio

 
Per questo in Comune vi è uno staff, incaricato dalla Sindaca, che si occupa giornalmente della gestione, del monitoraggio e dell’aggiornamento dei casi covid presenti effettivamente a Rocca Priora e che puntualmente:
• chiama le persone in quarantena
• si assicura che siano sotto controllo medico
• predispone i servizi necessari per supportarle nell’isolamento domiciliare, come l'attivazione della raccolta speciale dei rifiuti
e della eventuale richiesta per la spesa e i farmaci a domicilio.
 
Un lavoro minuzioso e importantissimo che, come spesso ci dicono le famiglie dei positivi che contattiamo, fa sentire meno soli i cittadini positivi e le cittadine positive che sono a casa in attesa di poter tornare ad abbracciare i loro cari.
Ed è proprio a loro, che in questi giorni stanno attraversando questa malattia, che mandiamo come sempre un grande abbraccio da parte di tutta Rocca Priora con l’augurio che presto possa tornare la serenità. E se c’è una cosa che la pandemia ci sta insegnando - conclude il Comune -  è quanto ognuno di noi sia responsabile della salute propria e anche di chi ci è vicino. È importantissimo mantenere sempre alta l’attenzione, indossando la mascherina anche quando si è in contesti familiari, ma sono presenti persone non conviventi".