Rocca di Papa | Vivaro: chiusura parco pubblico comunale per evitare ingorghi e assembramenti. Pratoni accessibili. Il Comandante Di Bella fa chiarezza

Pubblicato: Domenica, 28 Febbraio 2021 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - L'area adiacente la Fise delimitata da nastri e alla presenza di due pattuglie 

ilmamilio.it

Il comandante della Polizia Locale Gabriele Di Bella fa chiarezza sull'ordinanza di chiusura del parco comunale all'interno della frazione "Vivaro".

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

"Sulla base dell'ordinanza del questore di Roma della settimana scorsa, che invitava tutti i comuni e le forze dell'ordine a vigilare in tema di rispetto delle norme anticovid, In accordo con la sindaca Veronica Cimino, abbiamo studiato e redatto una ordinanza specifica sul parco pubblico comunale della frazione "Vivaro" che per questo week end rimarrà chiuso, visto gli assembramenti e le code di auto createsi la settimana scorsa, con caos, blocco del traffico, dei mezzi di soccorso e assembramenti, all'interno della sola via Calabria, una zona interna, vicino al centro della federazione italiana sport equestri" - dichiara Di Bella.

Comunita Tuscolana banner

"Non c'entrano nulla  Pratoni del Vivaro, ampi e spaziosi sotto alle montagne, sulla strada principale via Laghi- Latina-Pratoni del Vivaro Sp 18C che è una strada di città metropolitana che attraversa 3 comuni: Velletri, Rocca di Papa e Rocca Priora. Quindi sulla base delle indicazioni del questore e del prefetto si è provveduto visto la grande folla e il traffico esagerato delle scorse settimane, nel punto interno e angusto dove si trova il parco comunale - denominato come la strada principale Pratoni del Vivaro - di chiuderlo e presenziare l'area", prosegue.

"Oggi due nostre pattuglie hanno controllato gli accessi, diretto e dipanato il traffico e prestato attenzione al rispetto dell'ordinanza della sindaca Cimino. Ordinanza che sarà probabilmente ripetuta nelle prossime settimane, nei weekend, quando in quella zona, arrivano centinaia di auto e visitatori, incuranti delle normative anti covid19. Si potrà comunque accedere alle strade comunali di quella zona, lasciare le auto e camminare a piedi, con bicicletta, fare sport, passeggiate con cavalli, ma non si potranno fare assembramenti all'interno del parco, che seppur grande e spazioso, essendo preso d'assalto in particolare la domenica, desta preoccupazione per via della pandemia ancora molto attiva. In questo, come richiesto anche dal questore di Roma, si chiede la massima collaborazione anche delle altre forze dell'ordine e dei Guardiaparco dei Castelli Romani, questi ultimi hanno anche la sede in quella zona interna del comune di Rocca di Papa". 

padel69 freeTime ilmamilio

Stamattina, in tanti erano tranquillamente a fare dei pic nic nei famosi Pratoni del Vivaro, adiacenti alla strada principale, mentre le pattuglie della municipale con 4 agenti e il comandante Di Bella sul posto controllavano gli accessi alla frazione Vivaro e il rispetto dell'ordinanza della sindaca di chiusura del parco adiacente alla Fise in via Calabria. Anche il presidente del consiglio comunale Bruno Fondi e la consigliera comunale Paola Trinca si sono recati sul posto per accertarsi della situazione, che è stata tenuta sotto controllo, tra non poche difficoltà dalla polizia locale che ha fronteggiato la solita ondata di visitatori spropositata del fine settimana, in particolare della domenica.

tennis colline ilmamilio