Ciampino | Una domenica ecologica con polemica. “Così è inutile e ridicola”

Pubblicato: Lunedì, 15 Febbraio 2021 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - L'istituzione delle domeniche ecologiche si sono rese necessarie per contrastare il livello di smog nell’aria, atavico problema della cittadina aeroportuale

ilmamilio.it 

Ieri c’è stata una nuova domenica ecologica per Ciampino, con le strade interdette a determinate tipologie di autovetture e motocicli. Il provvedimento si è reso necessario per contrastare il livello di smog nell’aria, atavico problema della cittadina aeroportuale.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Per questa ragione l’amministrazione Ballico a fine anno con delibera di giunta ha istituito le domeniche ecologiche previste per il periodo invernale novembre-marzo 2020/2021. Un atto sulla carta necessario ma che, preso sic et sempliciter, rischia di restare una cattedrale del deserto.

Sottolinea il responsabile di Europa Verde, Guglielmo Abbondati: “Le domeniche ecologiche così sono totalmente inutili e ridicole, fatte unicamente per giustificare l'assunzione di qualche provvedimento.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Fermare per qualche ora la circolazione delle macchine, peraltro solo quelle con oltre 15 anni d'immatricolazione, significa non fare nulla”. Ciampino, ricorda Abbondati, secondo il Piano Regionale della Qualità dell'Aria è in classe 1, ossia tra i comuni dell'agglomerato di Roma ad alta criticità per PM10 e biossido di azoto.

padel69 freeTime ilmamilio

“Sono almeno 5 anni che il Comune avrebbe dovuto redigere un Piano d'Intervento Operativo sulla qualità dell'aria, con il censimento delle fonti d'inquinamento, la diversa concentrazione degli inquinanti presenti e le misure strutturali da assumere.

Non sono più sufficienti le misure emergenziali che devono essere assunte in presenza di superamenti in continuo dei livelli d'inquinamento, misure peraltro totalmente disattese. 

Comunita Tuscolana banner

Ricordiamo che l'Italia è il primo tra i paesi europei per morti premature da inquinamento atmosferico e Ciampino non sfugge da questa drammatica statistica”, chiosa critico l’esponente di Europa Verde Ciampino.

tennis colline ilmamilio