METEO – Weekend di NEVE e ARIA GELIDA sul Lazio. Possibili nevicate sabato mattina alle porte di Roma?

Pubblicato: Venerdì, 12 Febbraio 2021 - Redazione meteo

Risultato immagini per neve mamilioFRASCATI (attualità) - L’afflusso di aria gelida si farà sentire nella giornata di domenica 14 febbraio con temperature sottozero su tutta la provincia di Roma. Si prevedono al mattino e alla sera estese gelate

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Ormai ci siamo. L’ondata di aria gelida è alle porte dell’Italia e sarà un weekend dal vero sapore invernale su tutta la Penisola. A partire dalla giornata odierna le grandi figure bariche sull’Europa centro-orientale, rispettivamente l’alta pressione tra Scandinavia e Europa Centrale e un centro depressionario sul Mar Nero muoveranno aria di estrazione artico continentale dalla Russia verso il Mediterraneo. Nel frattempo nella giornata odierna venerdì 12 febbraio peggioramento del tempo sul Lazio per la formazione di un modesto centro depressionario che muoverà dalla Corsica velocemente verso il medio basso Tirreno nella giornata di domani sabato 13 febbraio. Il transito di questa figura barica sarà fondamentale per  il richiamo delle correnti gelide e la genesi di precipitazioni sulla provincia di Roma.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Possibili nevicate a quote basse sulla provincia di Roma? Il passaggio perturbato tra venerdì 12 e sabato notte porterà precipitazioni diffuse su tutta la provincia di Roma. Inizialmente le precipitazioni nevose saranno relegate sopra 600-700 metri per la mattinata di sabato 13 febbraio tra i Castelli, localmente su Monti Lepini e Prenestini sopra i 500-600 metri. Sui settori orientali e settentrionali della provincia potremmo assistere a delle nevicate fin verso la bassa collina con qualche fiocco misto ad acqua su settori Nord ella Capitale. Tra tarda mattinata e il primo pomeriggio con il passaggio del minimo di bassa pressione più a sud, le precipitazioni saranno più deboli, ma avremo un abbassamento della quota neve sulla bassa provincia fino a quote collinari, per l’afflusso dell’aria gelida e occasionalmente anche sui Castelli fino a 300-400 metri.

Precipitazioni che cesseranno nel corso del pomeriggio con l’afflusso dell’aria gelida con venti tesi settentrionali che sferzeranno il comparto romano ed albano.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

CALO TERMICO TRA SABATO SERA E DOMENICA, ma con ampie schiarite: l’afflusso di aria gelida si farà sentire nella giornata di domenica 14 febbraio con temperature sottozero su tutta la provincia di Roma. Si prevedono al mattino e alla sera estese gelate. Di giorno cieli tersi e ampie schiarite con venti tesi di tramontana o grecale.

padel69 freeTime ilmamilio

La situazione prevista per la giornata di sabato 13 febbraio resta tutta da monitorare in fase di nowcasting e quella presentata resta di fatto una previsione con un grado di affidabilità pari al 70-75%, da prendere con le dovute cautele, visto la complessa dinamica del peggioramento anche a pochissime ore dall’evento.

Comunita Tuscolana banner

 

tennis colline ilmamilio