Ariccia ricorda il sindaco Roberto Di Felice ad un anno dalla scomparsa. Il 15/2 una Messa alla Chiesa di Santa Maria Assunta

Pubblicato: Mercoledì, 10 Febbraio 2021 - redazione attualità

ARICCIA (attualità) - la comunità celebra il primo cittadino prematuramente scomparso

ilmamilio.it

Il 12 febbraio 2020 alle prime ore del mattino veniva a mancare Roberto Di Felice sindaco in carica di Ariccia da alcuni anni. Aveva solo 61 anni, a portarlo via una grave malattia che in tanti anni con grinta e tenacia come erano solite nella sua vena caratteriale ha combattuto.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Ha lasciato il suo paese, gli amici i suoi cittadini, che amava tanto, nel periodo proprio antecedente di qualche giorno lo scoppio della grave pandemia che avrebbe colpito e cambiato tutto il mondo. Ha lasciato i genitori, il fratello più grande Marco, la sorella più piccola Lory, oggi consigliera comunale di maggioranza, e tre nipoti. 

Sarà ricordato lunedì 15 febbraio con una messa in ricordo celebrata presso la chiesa Santa Maria Assunta in cielo in piazza di Corte ad Ariccia rispettando i distanziamenti e le norme anticovid per l'afflusso in chiesa alle 18.

padel69 freeTime ilmamilio

Roberto Di Felice nasce nella sua Ariccia nel centro storico a casa dove la mamma partorisce grazie all'ostetrica della zona il 2 aprile del 1958 . Cresce e frequenta il suo paese le scuole del territorio, si diploma e poi si impegna subito nel mondo del sindacato. Per un periodo si trasferisce a Bologna per seguire appunto le vicende di molti operai e lavoratori per la Cgil . Ad Ariccia rientra poco più che ventenne, dove dopo un concorso viene assunto negli allora vigili urbani negli anni 80/85, dove lavorerà per molti anni fino a diventarne sottufficiale, poi grazie ai concorsi interni diventa funzionario amministrativo comunale.

Comunita Tuscolana banner

In seguito dirigerà l'ufficio patrimonio e protocollo del Comune di Albano per molti anni. A fine anni '90 si impegna in politica, sará presidente del consiglio comunale e poi candidato sindaco , perdendo di pochi voti con la sua lista civica e molte altre collegate contro Emilio Cianfanelli.

Come consigliere comunale ha partecipato a due legislature,  prima  di diventare  sindaco nel 2016 al primo turno contro il candidato del centrosinistra Mauro Serra Bellini.

L'amministrazione comunale lo ricorderà con alcuni manifesti che saranno affissi già da questo fine settimana in tutta Ariccia firmati dal sindaco Gianluca Staccoli che era stato Presidente del Consiglio Comunale con l'amministrazione Di Felice .

A ricordarlo anche un suo amico storico , Rosario Neglia, attuale consigliere comunale della Lega  a Genzano che dice di lui : " Roberto è sempre stato prima un ragazzo e poi un uomo molto  preparato , profondo studioso. Ricordo che aiutava molti amici durante il liceo classico che lui stesso frequentava, negli studi di greco-latino e in altre materie un po' difficili. Dando anche ripetizioni a molti ragazzi, era molto ferrato anche nella storia, nella cultura, e faceva di frequente riferimento a studiosi , filosofi e storici del passato anche nei suoi discorsi pubblici. Una figura molto importante per il paese di Ariccia è stata una perdita molto pesante ".

tennis colline ilmamilio