Lutto nella politica: morto Franco Marini, ex presidente del Senato. Aveva 87 anni

Pubblicato: Martedì, 09 Febbraio 2021 - redazione politica

Risultato immagini per franco mariniROMA (attualità) - Il cordoglio del mondo del sindacato

ilmamilio.it

E' morto Franco Marini. Sindacalista e politico di lungo corso, aveva 87 anni. Deputato, senatore, europarlamentare, Marini è stato Presidente del Senato tra il 2006 e il 2008. Già ministro del Lavoro e della previdenza sociale nel settimo governo Andreotti (1991-1992), dal 1997 al 1999 ha svolto il ruolo di segretario del Partito popolare italiano.

 
parcoUlivi pubb3 ilmamilio
 tennis colline ilmamilio

Dal 1985 al 1991 l'incarico come segretario generale della Cisl. Marini ha inoltre partecipato alla fondazione del Partito democratico e fu il principale esponente della corrente de "I Popolari". Agli inizi di gennaio, il 4, era stato ricoverato nel reparto Covid dell'ospedale San Camillo de Lellis di Rieti dopo essere risultato positivo al Coronavirus. Era poi stato dimesso il 27 gennaio scorso.

Comunita Tuscolana banner

sportage pronta consegna mamilio dicembre

"La scomparsa di Franco Marini è una notizia che ci addolora profondamente. Marini è stato uno dei padri fondatori della Cisl, per tanti anni segretario generale della nostra organizzazione in tempi difficili per il nostro paese, caratterizzati dall'attacco del terrorismo alle istituzioni".

Lo dichiara, in una nota, la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

padel69 freeTime ilmamilio

"Franco Marini - prosegue - con il suo pragmatismo, la sua storia e cultura di cattolico popolare è stato un baluardo di democrazia, un riformista convinto, un sindacalista autorevole e saggio, sempre vicino ai lavoratori ed ai più deboli. E successivamente ha trasferito queste sue grandi doti umane e la sua sensibilità sociale alla politica e nei ruoli istitituzionali come Presidente del Senato. È stato sempre per la Cisl un punto di riferimento costante - scrive ancora la leader sindacale - oltre che un amico sincero ed affettuoso che ci è sempre stato vicino con la sua grande umanità e la sua grande personalità. Per questo non lo dimenticheremo mai. La sua scomparsa siamo convinti addolori non solo tutti gli iscritti della Cisl ma tutti gli italiani. Lascia una grande eredità morale, sociale e culturale. In questo momento di profondo dolore, siamo vicini al figlio, alla sua famiglia ed a quanti lo hanno amato ed accompagnato nel corso della sua lunga prestigiosa carriera sindacale e politica", conclude Furlan.