Politica | Così Renzi ha spianato la strada al trionfo del centrodestra

Pubblicato: Sabato, 06 Febbraio 2021 - Marco Caroni

salvini5 ilmamilioROMA (politica) - Salvini ha promesso sostegno "in bianco" al Governo Draghi. La presenza del Carroggio spacca definitivamente la sinistra

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La posizione assunta dal leader della Lega Matteo Salvini dopo il colloquio col premier incaricato Mario Draghi apre ad una nuova fase politica che, di fatto, rappresenta l'anticamera del voto. Al netto di quanto Draghi riuscirà a fare - e sarà importantissimo - nei prossimi mesi.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Il sostegno che la Lega ha promesso, con un mandato in bianco, al nuovo Governo guidato dall'ex governatore - figlio probabilmente di un accordo con Fratelli d'Italia che invece si è "sfilata" - mette in enorme difficoltà non solo un Movimento 5 stelle che ha già i suoi problemi per digerire Draghi (ed il figliol prodigo Di Battista ha già lanciato la crociata) quanto soprattutto il Pd e tutta la sinistra europeista.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Il capolavoro di Matteo Renzi, scientifico nel far defenestrare un Giuseppe Conte al quale comunque lo stesso Pd da tempo suggeriva un "cambio di passo", di fatto spiana la strada a quello che appariva già quasi scontato prima di questa assurda crisi di governo: il ritorno del centrodestra al governo nazionale.

La mossa di Salvini (e di Berlusconi) è perfetta: Renzi l'aveva probabilmente messa in preventivo ma se già oggi secondo il "Corriere della sera" il 48% degli italiani non ha compreso i motivi della crisi aperta dal leader di Italia Viva (partito al 3% su base nazionale), dopo il bel posizionamento della Lega tutto si è fatto ancor più difficile. Sul piano politico.

Comunita Tuscolana banner

Insomma: nel far secco Conte, Renzi - lo stratega della crisi di gennaio 2021, nel pieno della seconda ondata della pandemia - ha lanciato definitivamente il ritorno del centrodestra al governo del Paese perché è evidente che oggi la Lega (e Forza Italia) ha tutto da guadagnare nel sostenere Draghi ma soprattutto nello spaccare il centrosinistra ed i 5 Stelle.

Ma ovvio, sul locale Italia Viva non ha cugini. Che questo sia chiaro a tutti.

sportage pronta consegna mamilio dicembre