Grottaferrata | Rischio idrogeologico a Squarciarelli, via Quattrucci e Valle Marciana: servono 3,5 milioni di euro

Pubblicato: Domenica, 31 Gennaio 2021 - Federico Smacchi

squarciarelli grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) – La relazione dell’ufficio Tecnico comunale pone sotto la lente dell’Amministrazione un problema che va risolto con urgenza

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Quando si parla di rischio idrogeologico ci si riferisce alla possibilità che fenomeni climatici, ad esempio una pioggia molto abbondante, combinati alle particolari condizioni che caratterizzano un territorio, possano provocare frane e alluvioni. Uno scenario che talvolta può essere drammatico per l’incolumità delle persone, ma anche per le attività agricole e in generale per tutte le cose che ne subiscono gli effetti più o meno devastanti.

 

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

In Italia il dissesto idrogeologico è un problema diffuso, evidentemente Grottaferrata non è da meno. Lo confermano i documenti ufficiali emanati dalla Giunta comunale nelle ultime settimane, corredati dalle relazioni dell’ufficio tecnico che recitano: “è fondamentale intervenire nelle suddette località per l’incolumità delle persone e delle cose”.

Comunita Tuscolana banner

Il problema, a quanto pare, è serio. Nella delibera n.5 del 2021, la Giunta ha approvato la “fattibilità” degli interventi e ha predisposto le carte per richiedere un finanziamento al Ministero dell’Interno per coprirne i costi, che in totale ammonteranno a circa 3 milioni e mezzo di euro. Una spesa non da poco per l’Amministrazione criptense.

Poi c’è la delibera immediatamente successiva, la n.6/2021, con cui viene modificato con urgenza il piano delle opere pubbliche, inserendo la “mitigazione del rischio idrogeologico” tra le priorità assolute.

Squarciarelli, via Valle della Noce/via Quattrucci e Valle Marciana. Queste le zone interessate, secondo le relazioni dell’ufficio tecnico comunale di cui tutti possono prendere visione sul sito istituzionale del Comune.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Una di queste, Valle Marciana, appena un anno fa era stata al centro di polemiche sollevate dai cittadini in merito alla preoccupante situazione dei corsi d’acqua, con danni da erosione tali da compromettere alcune attività agricole locali.

LEGGI "Grottaferrata, i danni dell'erosione a Valle Marciana. "La mia vigna mangiata""

Più recenti invece i problemi nelle altre due zone, dove pochi mesi fa si sono riscontrati diversi disagi dovuti ad acqua e fango per le strade dopo una violenta pioggia settembrina.

LEGGI "Maltempo, Grottaferrata: tra Squarciarelli e via Quattrucci gravi problemi. Auto danneggiate"

 colline201023 ilmamilio

Quanto è elevato il rischio di dissesto idrogeologico in queste zone? Non si sa con certezza. Da Palazzo Consoli non è ancora arrivata nessuna comunicazione alla cittadinanza.

Quello che sappiamo è che la spesa per risolvere il problema è ingente (circa 3 milioni e mezzo di euro), inoltre le raccomandazioni dell’ufficio tecnico del comune lasciano trasparire una certa urgenza per degli interventi da fare al più presto, al fine di evitare altri danni e scongiurare eventuali pericoli per le persone.

Immagine da Google Earth

 maestre pie frascati ilmamilio

padel69 freeTime ilmamilio