Velletri, 'MAI PIÙ!' é stato il tema dei lavori dei bambini della scuola elementare Colonnella

Pubblicato: Giovedì, 28 Gennaio 2021 - redazione attualità


VELLETRI (attualità) - Una giornata di riflessione

ilmamilio.it

27 gennaio, Giorno della Memoria, giorno nato per interrogarsi sul perché della Shoah e della discriminazione dell’uomo contro altri uomini. Ieri n occasione del giorno della memoria, il plesso COLONNELLA dell’Istituto comprensivo Velletri Nord, ha visto i propri alunni impegnati in varie attività per ricordare le vittime della SHOAH.

seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio


" È necessario che le nuove generazioni sappiano e non dimentichino ciò che è accaduto affinché non si ripetano gli errori del passato", ha detto un insegnante.

" Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare” scriveva Primo Levi.  Gli alunni hanno guardato video e fatto dibattiti sull’argomento, le insegnanti sono state attente a rispettare la sensibilità dei bambini e la loro età.  Le classi più piccole hanno visto l’orsacchiotto Otto affrontare tante peripezie e infine, dopo molti anni, essere ritrovato da Oskar nel negozio di un rigattiere. I più grandi hanno conosciuto la brutalità del periodo attraverso le testimonianze di Liliana Segre, Lia Levi o la lettura del libro “Le valigie di Aushwitz” di Daniela Palumbo e si sono emozionati di fronte a figure come Arrigo Beccari, Giovanni Borromeo o Gino Bartali, del quale hanno condiviso il pensiero “Il bene si fa ma non si dice e certe medaglie si appendono all’ANIMA, non alla giacca”. MAI PIÙ! ( come ha detto Sami Modiano nel libro intervista che gli ha dedicato Veltroni)", afferma l'insegnante Marilisa Cetrancolo.

Comunita Tuscolana bannerpadel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamiliosportage pronta consegna mamilio dicembre

colline201023 ilmamilio