Frascati, è caos per la materna di Villa Innocenti. Mamme sul piede di guerra, pronto il blitz in Consiglio?

Pubblicato: Domenica, 12 Novembre 2017 - Marco Caroni

villa innocenti lavoriFRASCATI (attualità) - I genitori vogliono risposte: fino a quando i loro figli saranno ospitati alla Dandini? "Ci è stato detto che non è neanche scuola dell'obbligo..."

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ci sono questioni, in genere quelle serie, sulle quali le amministrazioni comunali di Frascati, storicamente, preferiscono volare alto. Evitandole per lo più. E, di questi tempi, si preferisce il selfie, magari per un incontro con la "delegazione cinese" (altissime dinamiche, altissimi commerci) piuttosto che trattare di questioni più terra terra.

E' il caso di quanto sta accadendo alla materna comunale di Villa Innocenti dove sta scoppiando un putiferio.

 

 

 

 

 

 

 

bmw novembreI lavori nel plesso scolastico avrebbero dovuto essere completati da settimane ed i bambini, tra i 40 e gli 80, che oggi sono stati "sfollati" alla Dandini, avrebbero già dovuto far rientro nelle proprie aule.

Già nei giorni scorsi le mamme si erano dette preoccupate: un appello, quello di giovedì, che è caduto - per l'appunto - nel vuoto. E così il tam-tam social prende ancora più corpo

": non si capisce come stiano realmente le cose, non si sa perché il cantiere sia ancora aperto", lamenta una mamma. "Abbiamo sollecitato risposte dall'Amministrazione comunale e dalla dirigenza scolastica: non ne sono arrivate. Anzi".

Già, anzi. "Ad una di noi che è andata a protestare, è stato letteralmente risposto che non trattandosi di scuola dell'obbligo siamo liberi di andarcene. Una risposta inaccettabile: sono una cittadina che paga regolarmente le tasse e che ha scelto di mandare il proprio figlio in una struttura comunale di valore ma che da settimane ormai vede il proprio bimbo costretto a fare attività in condizioni disagiate".

A proposito di foto e di selfie, nel momento di propaganda pura, qualche settimana fa sulla pagina Facebook del "Comune di Frascati" erano comparse foto di amministratori a Villa Innocenti. Poi nulla più.

"Appunto - continua la mamma -, ci erano stato promesso un nuovo sopralluogo. Niente di tutto questo". A storcere la bocca anche alcuni genitori della "Dandini", scuola - ricadente nel medesimo Istituto comprensivo diretto da Giovanni Torroni - che ha dovuto cedere alcuni spazi per ospitare questi bambini.

tecnocasa2agenzia servizi

Ed anche se il tam-tam è difficile, perché pur nell'evidenza di una situazione complicata tra i genitori ci sono quelli che continuano a "volare alto" e a difendere gli amministratori, ci sono mamme pronte al gesto clamoroso. "Stiamo valutando la possibilità di una protesta plateale, in Consiglio comunale o magari in qualche commissione comunale: si tratta di sedute pubbliche dove da cittadini abbiamo tutto il diritto di partecipare".

Questi genitori vogliono insomma solo delle risposte e vogliono sapere dove sono andate a finire le promesse e le rassicurazioni.

Sul tema interviene anche il Partito democratico di Frascati. "Raccogliamo le preoccupazioni delle famiglie dei bambini dell'Isituto Scolastico Villa Innocenti in merito al non avanzamento dei lavori nelle aule che dovrebbero ospitare i bambini ed i loro insegnanti. I lavori, lamentano i genitori sugli organi di stampa locale, che dovevano essere terminati prima dell'inizio dell'anno scolastico, sono inspiegabilmente fermi costringendo i bambini e le maestre a svolgere le normali attività scolastiche in condizioni disagiate presso le aule di via Risorgimento. Chiediamo pertanto all'Amministrazione Comunale di fornire spiegazioni in merito al non avanzamento dei lavori e l'impegno di consegnare entro tempi brevi e davvero certi le aule di Villa Innocenti ai bambini ed alle maestre della scuola dell'infanzia comunale”.

LEGGI l'aggiornamento