Grottaferrata, le riprese audiovisive del Consiglio comunale sono tornate al ‘buio’

Pubblicato: Sabato, 11 Novembre 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Un vuoto, nell’era della comunicazione diretta

ilmamilio.it 

Niente streaming. Niente riprese audiovisive da consultare almeno cinque-sette giorni dopo come ai tempi della Giunta Fontana. Il consiglio comunale di Grottaferrata è tornato al buio. Senza polemiche o sottolineature del tema da parte delle forze politiche. Nel 2014, durante i primi mesi della Giunta Fontana, fu il Movimento 5 Stelle a far partire la prima proposta di streaming, grazie all'attivo ex consigliere comunale Maurizio Scardecchia, il cui impegno sulla questione fu sempre presente fino a quando, anche con un lavoro di collaborazione con la maggioranza, non si giunse almeno ad un primo risultato con la pubblicazione, alcuni giorni dopo, delle riprese consultabili direttamente sul sito internet comunale e Youtube.

tecnocasa2

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Ora si è tornati indietro. Il Consiglio comunale di Palazzo Consoli è tornato ai ‘santi vecchi’, a quando, cioè, non esisteva la possibilità di massima trasparenza e comunicazione del dibattito se non attraverso la partecipazione diretta in aula. Ma il mondo, intanto, ha fatto altri passi e si muove in tutt’altra direzione. Molte assise municipali d’Italia sono oggi in diretta streaming, anche attraverso Facebook, con importanti numeri di visualizzazione.

 
Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Sul sito del Comune  (dove ancora campeggia in bella vista la finestra dedicata al “Settembre Grottaferratese”…) la sezione dedicata alle riprese è ferma al luglio del 2016. Un vuoto, assolutamente da colmare al più presto. Va sottolineato che la questione coinvolge molti paesi dei Castelli Romani, dove le prime esperienze di qualche anno fa, quando la questione era diventata centrale nel dibattito, sono mano mano scemate, uscendo addirittura dall'interesse generale. 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011
 

 

 

 

 

 


Commenti  

# TOMTOMfatti& 2017-11-11 16:35
MISfatti, FOIA e fact checking :-| :-* :oops: :cry: :cry: :o :-x :-x :eek: :zzz sono finite!
Non "sorprendono" mai i neocinici emulatori seriali, DX&SX&company, degli ultimi 30 anni! Tanto m.scardecchia&vecchiogruppo non ci sono a scassare i cabbasìsi, vero ff&gg, nostro candidato?
Eppure gli emulatori hanno bisogno della pubblicità. Ma non considerano conveniente quella offerta nei consigli comunali! È lì dove si mostrano nudi&inadeguati al cospetto dei problemi. Ereditati e con quelli creati da loro stessi nelle predenti e fallimentari esperienze. Dopo i muri "anti confronto", hanno creato una "zona franca" dai doveri. Una sorta di LODO x il solo fatto di essere stati eletti. È sbagliato e eticamente immorale con qualsiasi % di maggioranza. Figuriamoci con il 19% come con Voi! A tutto c'è un limite. E questo lo avete già superato.
Restituire dignità, funzione e trasparenza all' Aula Consiliare è un dovere!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2017-11-11 19:40
MISfatti, FOIA e factchecking comunicano ai Cittadini formati e informati di scaricare il contenuto del consiglio comunale del 3 ottobre 2016. Quello che ancora dopo un anno!!!!!!! non è pubblicato!!!!!!
Leggetelo e immagginatevi gli attori presenti e parlanti. All'inevitabile sbigottimento segue una sana insofferenza alla manifesta inadeguatezza che segue e contagia i sempre lì stess & neoeletti & neo delegati & neosurrogati fino ad OGGI. Proviamo a porci una domanda dopo i primi Fatti&Misfatti registrati: perché il 19% lo ha fatto ?
A proposito nel leggere il verbale troverete la risposta ai perché nel 2018 in Italia e in regione lz, preferire il moV5S è cosa buona e giusta. ariveferlestelle anche a gtf !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2017-11-12 09:29
MISfatti, FOIA e fact checking MISfatti di tale portata portano alla memoria un quadro di P. Bruegel "la parabola dei ciechi" un'opera di questi giorni. Ciechi che guidano altri ciechi! Abbiamo "creduto" alle promesse rassicuranti dei politicanti, eletti in testa e di certa comunicazione senza spirito critico, ha fatto da megafono. E in fila indiana siamo stati come loro. Nulla ci impedisce ancora quei inutili occhi chiusi con i quali li abbiamo votati. Nulla ci impone, prima di sprofondare, di seguire i ciechi che stanno davanti a noi nella fila. Non siamo neppure costretti ad afferarci al bastone "offerto", possiamo lasciarlo e iniziare a guardarci attorno con i nostri occhi aperti!
L'opera è la raffigurazione dei neo eletti,delegati e surrogati di Gtf.
Il neosurrogato a 5S è in primo :zzz piano. Avrebbe potuto e dovuto tenere gli occhi 8) aperti per continuare l'agire di m.scardecchia&company =1°partito! Quanti falsi validi!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TOMTOMfatti& 2017-11-13 09:35
MISfatti, FOIA e fact checking : grazie ff&gg, nostro candidato. Senza i tuoi "scritti" moriremmo di pizzichi. Le denunce negli anni, oggi sono sentenze senza appello per i sempre lì stess! Oggi Grottaferrata si nutre dei suoi brandelli!
Giugno ha evidenziato : passaggi da una lista all'altra, liste che muoiono in una notte così come erano nate, liste senza valore politico e programmatico. Ci correggiamo: il valore è nei pacchetti di voti che singoli (dx+sx+notabili) aggiungono alla lista! Ci correggiamo: pacchetti di voti x i "migliori!!!" surrogati !
Siamo tornati all' 800! Con i partiti disfatti, tutto (19%) ruota attorno ai NOTI local! Così via al trasformismo, all'indifferenza politica, ai valori, alle idee e ai programmi. Si servono solo i propri clienti!
Ora ff&gg, decidi se: bilancio, patrimonio, abusi, evasione e elusione, sicurezza, barriere e....trasparenza meritano scritti&commenti a 5S e non ZITTI&ROSICATE!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione