STORIE | La Piccola Londra... Se Notting Hill è al centro di Roma

Pubblicato: Sabato, 09 Gennaio 2021 - Giulia Bertotto

ROMA (attualità) - A via Bernardo Celentano non c'è una casa di un colore uguale all'altro: arancione, giallo, rosa, in uno splendido ventaglio di armoniosi colori pastello che danno allegria

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La ricchezza della capitale si esprime trionfante nella sua arte classica. Ma si ammirano facilmente anche obelischi egizi, arte bizantina, greca, etrusca e perfino una “Piccola Londra”.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Si trova nel quartiere Flaminio, costruita in squisito stile British. A via Bernardo Celentano non c'è una casa di un colore uguale all'altro: arancione, giallo, rosa, in uno splendido ventaglio di armoniosi colori pastello che danno allegria.


L'ispirazione venne dal sindaco italo-inglese Ernesto Nathan nel 1909 ed è stato realizzato dall' architetto Quadrio Pirani, sulla base di un piano regolatore di villette basse (non oltre 24 metri), nel rispetto dello spazio vivibile, che lasciasse trapelare la luce e l'immensità del cielo.


Piccoli portoni in legno, scalette in pietra, deliziosi ingressi con cortili interni, lampioni in ferro battuto. Come non pensare al meraviglioso film romantico del 1999, Notting Hill con Julia Roberts e Hugh Grant, che prende il nome dall'omonimo distretto residenziale?

Anche gli interni rispondono allo stile della monarchia. Ma si inseriscono in un progetto urbano cosmopolita: Nathan sognava una città eterna nel suo stile tradizionale ma anche all'avanguardia e competitiva con le altre capitali europee moderne, snelle e funzionali.

sportage pronta consegna mamilio dicembre
La piccola Londra è oggi una strada privata di 200 metri ma il passaggio a piedi è concesso. Ogni anno in questa fashion street vengono girati quasi una decina di film e spot pubblicitari perché la location è davvero pittoresca e raffinata. Anche diversi influencer e registi di video musicali si sono rivolti a questa scenografia per girare i loro video e fare i loro scatti. Qui infatti è stato girato il video di “Pezzo di me”, singolo di Levante e Max Gazzè.

maestre pie frascati ilmamilio
Tuttavia l'esclusività ha un costo e i prezzi per chi sogna di abitare qui non sono abbordabili. Un'altra preziosa particolarità: questa caratteristica via conserva ancora i San Pietrini che a Roma stanno sparendo. Buona passeggiata, al centro di Londra, nel cuore di Roma.

Foto tratta dal sito www.siviaggia.it

padel69 freeTime ilmamilio

colline201023 ilmamilio

 


Commenti  

# Mario 2021-01-10 12:43
Magari controllare le "h" nel titolo prima aiuterebbe ...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Massimiliano Vitelli 2021-01-10 14:25
Sampietrini, oppure sanpieteini. Non San Pietrini
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Paolo 2021-01-16 13:22
Non si chiama via Celentano, ma è strada privata, all'inizio aveva il civico 287 di via Flaminia
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Paolo 2021-01-16 13:28
La via non è Via Celentano ma via privata, all'inizio era il 287 di via Flaminia ora non so ci ho abitato fino a 30 anni fa
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione