Ciampino, Pd: "Informazione tardiva dell'Amministrazione su modalità conferimento rifiuti per cittadini covid positivi"

Pubblicato: Giovedì, 07 Gennaio 2021 - Redazione politica

Ciampino, Porchetta (DiC): "Gli ultimi spazi pubblici in pericolo. Cambio  di nomi, zero progettazione e svendita ai privati"CIAMPINO (politica) - Il Partito Democratico lamenta una comunicazione tardiva e poco efficace da parte dell'amministrazione comunale 

ilmamilio.it - nota stampa

Dal Partito Democratico di Ciampino riceviamo e pubblichiamo.

“In questi giorni ci sono arrivate notizie secondo cui molti nostri concittadini positivi al Coronavirus non erano informati sulla modalità di conferimento dei rifiuti.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

La Regione Lazio con un’ordinanza del Presidente datata 25/03/2020, quindi ad inizio pandemia, ha ordinato a tutti i Comuni di stabilire nel proprio territorio, le modalità di raccolta con giro dedicato ai rifiuti indifferenziati provenienti da abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria, tenendo presente anche delle cautele individuate dall’ISS per garantire la tutela del personale addetto alla raccolta e del personale degli impianti, per la gestione dei rifiuti urbani.

Il Comune di Ciampino, in data 17 novembre 2020, quindi ben 8 mesi dopo l’ordinanza regionale, pubblica sul sito del Comune un avviso per le modalità di attivazione del servizio di raccolta dei rifiuti per i positivi al Covid-19.

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Nell’avviso si legge che per coloro risultati positivi al COVID-19 con certificazione medico curante/ASL è possibile chiedere l’attivazione del servizio di raccolta “sicura” dei rifiuti a domicilio tramite il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Ciampino.

È evidente che i tempi e le modalità di informazione ai cittadini sono, come spesso ci ha abituato l’Amministrazione Ballico, tardivi e poco efficaci. 

A quanti cittadini sarà arrivata tale comunicazione? Non sarebbe stato forse più semplice e più sicuro per tutti, operatori ecologici e cittadini, che fosse l’Amministrazione a comunicare gli indirizzi delle abitazioni dove ritirare i rifiuti, come accade in altri Comuni?

maestre pie frascati ilmamilio

Chissà se riusciremo ad avere risposte a queste domande o se saranno le solite frasi ad effetto, sprezzanti dei ruoli istituzionali a cui questa maggioranza ci ha abituati”.

 

colline201023 ilmamilio