METEO – Settimana perturbata con piogge diffuse e NEVE a quote basse. Nuove possibili nevicate sui Castelli?

Pubblicato: Martedì, 05 Gennaio 2021 - redazione meteo

ROMA (meteo) - Prosegue la lunga ondata di maltempo anche sulla nostra regione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una profonda saccatura polare, che da giorni staziona sull’Europa centro-occidentale, convoglierà aria fredda sull’Italia con tempo perturbato, rovesci, temporali e neve a quote basse al Centro-Nord.

Sulla Provincia di Roma, dopo la neve scesa nel weekend fin sulle alture dei Castelli Romani sopra i 700 metri, le condizioni meteo andranno peggiorando nella giornata di martedì 5 gennaio, con rovesci di moderata intensità e neve che scenderà fino a quote di alta collina.

Nella giornata dell’Epifania tempo variabile con residui rovesci e neve a quote basse.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Allerta gialla della protezione civile a partire dalla mattina di martedì 5 gennaio fino alle 24-30 ore successive per condizioni avverse con rovesci moderati e neve a quote basse.

Focus neve sulla Provincia di Roma martedì 5 gennaio: Possibilità di nevicate sopra i 500-700 metri in Appennino, con fiocchi che si spingeranno sino a 400 metri, qualora i rovesci risulteranno intensi. Sui Castelli Romani rovesci di neve previsti dai 600 metri in su, con possibili accumuli di qualche centimetro, Rocche in primis e sulla piana del Vivaro. Non si esclude qualche fiocco misto a pioggia fino a 500 metri sui settori nord-orientali qualora avremo il passaggio di rovesci intensi.

 

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

Nel corso della giornata precipitazione sparse a carattere di rovescio con nevicate abbondanti sopra i 700 metri tra settori interni appenninici, Monti Prenestini e Simbruini. Sui Castelli la quota neve si attesterà sopra 6-700 metri. Nel corso della serata si avrà qualche schiarita con possibili residui rovesci specie sulla bassa provincia di Roma e neve sopra i 600 metri. Temperature in diminuzione specie le massime. Venti moderati sud-occidentali.

 

sportage pronta consegna mamilio dicembre

Che tempo ci attende per l’Epifania? Giornata variabile con residui rovesci e neve sopra 5-600 metri sulle aeree interne. Precipitazioni che cesseranno nel corso della serata. Temperature in diminuzione. Venti deboli o moderati occidentali.

Gianluca Caucci, meteorologo