Grottaferrata | Finalmente (per forza) si riparla di ex Bazzica. Aspettando la condivisione

Pubblicato: Mercoledì, 30 Dicembre 2020 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Ieri la questione, dopo la nota stampa della Passini, è tornata dopo anni in Consiglio comunale. "Ma quale dormitorio, sarà il fulcro del Piano dei zona"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Trascinato per i capelli prima da una nota stampa della presidente del Consiglio Francesca Maria Passini (che ha però precisato, riportando un episodio personale, di parlare in prima istanza da comune cittadina) e quindi da una raccomandazione in apertura di Consiglio comunale della consigliera Paola Franzoso, il sindaco di Grottaferrata è stato costretto a parlare, finalmente, del destino della ex Bazzica.

LEGGI Povertà, Francesca Maria Passini: "Recuperiamo l'ex Bazzica di Grottaferrata, può ospitare donne in difficoltà"

 seLasai ilmamilio

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

Una nota, diffusa l'altro ieri, che ha animato in città e sui social un bel dibattito e che ha riportato in primo piano uno dei temi caldi di una Grottaferrata che da anni attende il recupero, edilizio e funzionale, dell'ex prestigioso ristorante, sottratto alla malavita nel 2008 e consegnato al Comune di Grottaferrata - col vincolo della destinazione sociale - nel 2010.

Tanti, tanti anni fa. Tanti anni di degrado e di polemiche, una delle tante (troppe) questioni irrisolte di Grottaferrata.

 maestre pie frascati ilmamilio

padel69 freeTime ilmamilio

Un bene pubblico sul quale, al solito, in campagna elettorale il sindaco di Grottaferrata (inserendolo tra quelli che pomposamente chiamò i "luoghi dell'abbandono" e che tali sono inesorabilmente rimasti) aveva fatto tante promesse di recupero.

I fatti fino ad oggi hanno detto ben altro e le immagini raccolte in questi mesi anche. Documentazioni che restano.

LEGGI VIDEO - L'ex Bazzica luogo abbandonato di Grottaferrata numero 1. Da 10 anni allo sfacelo

La questione, come detto, è dovuta entrare per forza finalmente arrivare in Consiglio comunale ed in questa sede, ieri pomeriggio, finalmente il sindaco di Grottaferrata è tornato a trattare un argomento che non trattava (se non sbagliamo) da oltre 3 anni e mezzo. La Franzoso, nello specifico, ha chiesto chiarimenti al sindaco dopo la sopracitata nota della Passini.

Ebbene: ma quale dormitorio per donne, come suggeriva la Passini alla luce dell'esperienza avuta qualche giorno fa. Ma quale dormitorio!

Il sindaco, tirato per la giacchetta (quale novità) ha comunicato che l'Amministrazione è in attesa di un parere legale per poter fare, di fatto, dell'ex Bazzica una sorta di centro servizi sociali nell'ambito del Piano di zona, progetto distrettuale finanziato da fondi regionali di cui Grottaferrata è da qualche anno capofila.

Ci sono poi da capire tempi e modi. Difficile comprenderlo al momento anche se poi è proprio questo che interessa ai cittadini.colline201023 ilmamilio

Nella sua appassionata arringa il sindaco avrebbe anche fatto riferimento ad una "condivisione" nelle scelte da operare in questo ambito.

Una parola, "condivisione", che il sindaco fino ad oggi (fatta eccezione per il cerchio magico) non sembra mai aver applicato.

Un sindaco che, come ben si ricorderà, nell'ottobre 2019 fece sottoscrivere ai suoi consiglieri un documento nel quale, in sostanza, avocava a sé ogni scelta e decisione riducendo, anche alla prova dei fatti susseguitisi in questo anno, i consiglieri al silenzio assoluto.

Tra condivisione e demokrazia ci passa un oceano.

LEGGI Grottaferrata: l'ultimatum di Andreotti "sindaco assoluto". "O con me o contro di me"

 


Commenti  

# goodmorning 2020-12-30 14:27
grottaferrata dalla corona aurea e goodmorning al sottoposto del capitano della lega ;-) ma non aveva già fatto il consuntivo? Bah :cry:
Sulla bazzica&dintorno ognuno dice la sua, ma nessuno dice come&perché
Voltaire diceva che sono da rispettare tutte le opinioni :o ma non dice che vanno rispettate anche quelle senza capo e senza coda
Quella dell'attuale concessionario è quella più stravagante e bizzarra :sad: NON serve e NON è necessaria :oops: Grottaferrata non ha bisogno di altro cemento
Quelle che stanno inondando ilmamilio sono temerarie fughe in avanti senza fondamenta :o soprattutto quella della presidente del consiglio comunale
Anzi più che una fuga in avanti sembra una sorta di campagna elettorale anticipata
Un'altra EX&GIÀ con uno zainetto pieno di NULLA, che sta cercando qualcuno che le fornisca VOTI&candidatura
Chissà se era tra i 3 futuri candidati che ilmamilio aveva ipotizzato :sad: di facilitare?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione