Natale in zona rossa: 70 mila agenti in azione. Lamorgese: autocertificazioni controllate attentamente

Pubblicato: Venerdì, 25 Dicembre 2020 - redazione attualità

FOTO - Coronavirus: controlli dei carabinieri, 7 arresti e 43 denunce.  Anche a Genzano, Pomezia e CinecittàROMA (attualità) - Ovunque intensificati i controlli

ilmamilio.it

Sono scattate da ieri, come previsto dal decreto di Natale, le limitazioni degli spostamenti nelle giornate festive e prefestive dal 24 dicembre al 6 gennaio. I controlli delle forze dell’ordine sono ripresi in maniera massiccia perché c’è il divieto di spostamento fra regioni, senza giustificato motivo, urgenza e necessità. Proprio ieri il capo della polizia Franco Gabrielli ha  sottolineato nella circolare ai questori che gli agenti — e con loro carabinieri, finanzieri, vigili urbani e militari dell’Esercito, in tutto circa 70 mila — dovranno avere "un approccio  comprensivo e improntato al buonsenso".

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

"Parliamoci chiaramente, i dati ancora alti della trasmissione del Covid-19, anche in ambito familiare, ci devono indurre a diffondere il più  possibile un appello all'autocontrollo e al  senso di responsabilità". Lo afferma in un'intervista al Quotidiano Nazionale il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, la quale a questo proposito chiarisce che "le  autocertificazioni saranno oggetto di controllo attento da parte delle forze di polizia", che operano dallo scorso marzo su tutto il territorio nazionale, e che fino ad oggi hanno controllato "trenta milioni" di persone "mentre circa otto milioni" sono state le verifiche sugli esercizi commerciali. Quest'anno, conclude la ministra, "dobbiamo fare un sacrificio per evitar, poi, di dover pagare un prezzo troppo alto nei prossimi mesi". 

padel69 freeTime ilmamilio

maestre pie frascati ilmamilio

"I controlli delle forze di polizia saranno comunque rigorosi secondo un piano di rafforzamento delle misure per la vigilanza sul territorio che riguarda ovviamente non solo quelle anti Covid ma, come sempre in chiave preventiva, anche la minaccia terroristica e la tutela generale dell'ordine e della sicurezza pubblica.  Anche con il lockdown della scorsa primavera, le forze di polizia hanno agito con umanità ed equilibrio, cercando sempre di mettersi nei panni del cittadino. Questo, però - precisa la ministra -, non vuol dire che ci saranno cedimenti davanti a violazioni e comportamenti scorretti che potrebbero mettere in pericolo non solo la propria salute ma anche quella degli altri. È uno sforzo enorme che è stato intensificato in queste feste''. 

Sono oltre 3mila le verifiche eseguite ieri dalla polizia locale di Roma per il rispetto delle norme anti Covid.  Poco più di una decina i casi irregolari rilevati.

sportage pronta consegna mamilio dicembre
 
colline201023 ilmamilio