21 Dicembre 2020, lo spettacolo di Giove e Saturno ‘congiunti’. Succederà di nuovo nel 2080

Pubblicato: Lunedì, 21 Dicembre 2020 - redazione attualità

 

giovesaturnoGiove e Saturno, distanti centinaia di milioni di chilometri l'uno dall'altro, dalla Terra appariranno sovrapposti nel giorno del Solstizio d'inverno
 
ilmamilio.it
 

21 dicembre 2020: il giorno della ‘grande congiunzione’ tra Giove e Saturno. 

I due pianeti, distanti centinaia di milioni di chilometri l’uno dall’altro, appariranno dalla terra ‘sovrapposti’ per un effetto prospettico.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Giove e Saturno si avvicinano regolarmente nelle loro orbite ogni vent’anni circa, ma non tutte le congiunzioni producono effetti tanto spettacolari per noi che osserviamo dalla Terra. L’ultima congiunzione così ravvicinata è avvenuta circa 400 anni fa, il 16 luglio 1623. In quell’occasione, secondo i calcoli, i due pianeti si trovavano però troppo vicini al Sole nel cielo per poter essere osservati. Occorre risalire al basso medioevo, precisamente al 4 marzo 1226, per ritrovare un evento celeste di simile portata, potenzialmente visibile nei cieli terrestri.

padel69 freeTime ilmamiliomaestre pie frascati ilmamilio

L’evento del 21 dicembre ha già catalizzato l’attenzione degli astrofili di tutto il mondo, tanto da guadagnarsi anche il doodle di oggi di Google. 

Il Gruppo Astrofili Palidoro, per esempio, ha scattato foto al cielo sopra Roma e alle mura di Cerveteri.

La prossima occasione per ammirare Giove e Saturno ‘congiunti’ sarà nel 2080.

sportage pronta consegna mamilio dicembre
colline201023 ilmamilio